Torta FROZEN & IL CASTELLO DI GHIACCIO

Febbraio 2014

Vi presento la torta Frozen, Castello di Ghiaccio! Questo cartone è uscito da poco nei cinema ed i suoi personaggi sono già amati da molti bambini.. non di meno la piccola Stella che oggi festeggia 4 anni! E direi proprio che sarà una gran bella festa!

Base: torta moretta al cioccolato

Farcitura: crema e ganache al cioccolato bianco, con gocce di cioccolato fondente

Bagna: analcolica (latte)

Porzioni: 30

Peso: 6,80 kg

Questa torta meritava davvero un sacco di foto.. non ho saputo trattenermi!

 

La torta vera e propria è la base inferiore quadrata di cm 30x30, realizzata con doppia dose della ricetta per Torta Moretta, farcita a doppio strato con una crema di cioccolato bianco (misto ganache e panna montata) e ganache al cioccolato bianco... a cui ho aggiunto gocce di cioccolato fondente.... giusto per non farci mancare niente!!

 

I due piani superiori che formano il castello sono realizzati con due Dummy (basi di polistirolo) del diametro di 20 e 15 cm.

 

Portate pazienza se non ci sono tutte le foto "perfette" con i vari passaggi, ma facendo tutto da sola, spesso e volentieri mi dimentico... oppure proprio non riesco!

 

Vediamo un po come ho realizzato il Castello di Ghiaccio:

1- ho utilzzato come base di inizio il rotolo di cartone della carta alluminio, che è molto robusto e non troppo largo; l'ho tagliato di circa 7/8 cm per accorcialo un po perchè risultava troppo alto.

2- rivestite con uno strato sottile di carta alluminio e poi di pasta di zucchero.

3- fate aderire la pasta di zucchero inumidendo leggermente le due parti, quindi lasciate asciugare almeno per 24h.

4- ripetete l'operazione per tutte le torri (io avevo un solo "rotolo-guida" quindi ci sono voluti quattro giorni per avere tutte le torri pronte).

5- una volta asciutte togliete il "rotolo-guida" dall'interno, la carta alluminio vi facilita questa operazione.. ora avete le 4 torri completamente vuote!

6- utilizzate il rotolo-guida per intagliare la Dummy di cm 20, prendete la misura e poi con un coltello a punta seghettata ricavare i quattro rientri. Abbiate cura di fare uno spazio di circa 3 o 4 mm piu ampio del rotolo-guida perchè dovete considerare che voi lo avete rivestito con la pdz

7- ora è il momento di ricoprire le due dummy: per far aderire la pdz utilizzate della ghiaccia reale stesa con una spatola (non ne serve molta)

8- fissate i due piani uno sopra l'altro utilizzando un paio di stuzzicadenti

9- mentre la pdz si asciuga completiamo le torri con i tetti. Io non volevo che il castello diventasse troppo pesante, quindi non ho utilizzato i classici coni biscotto per il gelato ma ho ricavato io la struttura con un foglio di carta e carta da cucina

10- create un cartamodello per realizzare i coni, io ho fatto qualche prova prima di trovare la misura giusta, rivestiteli con carta alluminio e poi con la pellicola.

11- fissate i coni alle torri con dei piccoli "nastri" di pellicola trasparente da cucina, serve solo per tenerli fermi, poi ricoprirete con la pdz.

12- aiutandovi con la glassa incollate la struttura in polistirolo al vassio e fissate tutte anche tutte le colonne.

13- ricoprire i tetti con la pdz (non serve essere troppo precisi perchè poi saranno totalmente ricoperte con l'effetto neve)

14- lasciate asciugare il tutto per 24h

 

15- è il momento di decorare i tetti per ricreare "l'effetto neve", o almeno a me piace chiamarlo cosi. Utilizzate uno stampino per fiori che abbia i petali molto sottili (tipo margherita), ricavatene circa 30/40 per volta, per evitare che si secchino prima di incollarli sui coni.

16- fissate ogni fiore partendo dalla base del cono, aiutatevi con un attrezzino a punta (o il retro di un piccolo pennello) per dargli una forma piu "chiusa".

17- continuate ad applicare fiori fiori a riempire tutta la superficie; per fare tutti i coni ho conteggiato circa 270 fiori.....

18- ora potete decorare a vs. piacemento il resto del castello! Io ho realizzato molti fiocchi di neve di diverse forme e misure, e l'isomalto per ricreare l'effetto del ghiaccio.

Cos'è l'isomalto ?!?

L'isomalto è una polverina bianca che assomiglia molto allo zucchero a velo, ed è in effetti una tipologia di zucchero può essere utilizzato come sostituto dello zucchero semolato anche nelle preparazioni di dolci.

E' molto particolare come prodotto perchè a differenza dello zucchero una volta caramellato resta totalmente trasparente, appunto sembra vetro, e potete andare a colorarlo a vostro piacimento.

I piu bravi maestri pasticceri utilizzano l'isomalto per creare vere e proprie sculture.. anzi: capolavori!!

Io non pretendo di eguagliare i grandi maestri pasticceri ma nell'intimità della mia cucina ho cercato di utilizzare questo nuovo prodotto.

 

Procedimento:

In un pentolino d'acciaio mettere una piccola quantità di isomalto, accendere il fuoco a fiamma bassa e utilizzando un termometro da pasticceria portare la temperatura a 118°.  Ci vogliono pochi minuti e noterete fin da subito che l'isomalto si scioglie creando delle bolle... quando sarà totalmente sciolto e alla giusta temperatura dove versarlo su un ripiano ricoperto di carta forno (meglio ancora su un piano d'acciaio). A questo punto e facendo molta attenzione perchè scotta muovete la carta forno per dargli la forma desiderata..

Io volevo ricreare dei semplici "pezzi d ghiaccio" quindi non mi servivano forne molto particolari; ma se volete lavorarlo per ricreare per esempio una rosa, dovete attendere il tanto che basti per non ustionarvi, ma lavorarlo abbastanza in fretta perchè non si raffreddi (altrimenti poi si rompe). Per tutto il procedimento usate sempre dei guanti in lattice, almeno due uno sopra l'altro!

 

Ora che vi ho detto proprio tutto di questa torta spero davvero che vi sia piaciuta!!!

Ah stavo per dimenticare: ovviamente le statuine sono giocattolo e non realizzate da me... non sono cosi brava! :-)

Scrivi commento

Commenti: 6

  • #1

    Annalisa (domenica, 09 febbraio 2014 10:20)

    Bellissima, bravaaaa!!!!!!

  • #2

    sam (lunedì, 24 febbraio 2014 01:11)

    stupenda.....sono senza parole

  • #3

    decorcake (lunedì, 24 febbraio 2014 19:15)

    grazo mille!

  • #4

    Consi (mercoledì, 30 aprile 2014 01:20)

    Complimenti e' bellissima!
    Anche mia figlia vuole per il suo compleanno qualcosa di simile mi potresti dire dove si trovano le statuine dei personaggi?
    Grazie!!

  • #5

    Renata (mercoledì, 30 aprile 2014 22:31)

    E' stupenda complimenti!!
    solo una curiosità..come hai appoggiato il castello sulla torta ?

  • #6

    Laura (lunedì, 12 maggio 2014 00:04)

    Complimenti...bellissima...voglio preparare una torta di Frozen per la mia piccola...:-)))))....

  • loading

SOSTIENI QUESTO SITO !

Lo sviluppo e il costante aggiornamento di questo sito è un lavoro quanto di dedizione, quanto costoso... Se sei un frequentatore abituale di DecorCake Le Torte di Giorgia e ritieni utile il lavoro che svolgo, considera l'ipotesi di fare una donazione libera a sostegno del mio impegno. Grazie !