Torta CENERENTOLA

Novembre 2012

Lo so già che sorriderete... ma ve lo dico lo stesso!!! Spengo 28 candeline e ancora sono innamorata della favola di Cenerentola come tutte le bimbe! :) E' una torta piccina piccina e semplice, ma.. le batte tutte perchè è la MIA! hihihi

 

 

Base: pan di spagna classico

Farcitura: crema al mascarpone

Bagna: latte e caffè

Copertura: crema di burro al caffè

Peso: 1,40kg

Porzioni: 10

Per questa torta ho voluto sperimentare un pò, e intendo.. nel gusto!! Vado matta per il tiramisù e volevo riprodurne il gusto cosi delicato anche nella torta!! Ecco quindi che sono partita con il realizzare la classica crema al mascarpone con cui tutti fanno il tiramisù, ho aggiunto un paio di fogli di colla di pesce per "rassodare un pò la crema" e messa a riposare in frigo. Una bagna molto semplice di latte e caffe, senza ulteriore aggiunta di zucchero e come copertura (prima dello strato di pasta di zucchero), un leggerissimo strato di crema di burro aromatizzata al caffe!

Ne è risultata una torta molto delicata, per nulla pesante.. anzi: la seconda fetta era d'obbligo! Il che mi rende solo che mooooolto felice.. esperimento riuscito!!

 

Cenerentola e il castello li ho realizzati con un pò di anticipo cosi che seccassero per bene. Il castello è rifinito con dei cristalli di zucchero che in genere vengono utilizzati per decorare il frosting dei cupcakes!

 

Vi inserisco alcune foto con i passaggi della realizzazione di Cenerentola, non posso definirlo proprio un tutorial perchè non è cosi preciso, ma il concetto è chiaro e può esservi di spunto anche per altre figure!

Ecco: vi ho detto tutto quanto :) ancora TANTI AUGURI A MEEEEEEEEEEEE !!!

Scrivi commento

Commenti: 0