Torta CARS - SAETTA MC QUEEN

Giugno 2012

Per un piccolo appassionato del cartone... l'immancabile miniatura del famoso Saetta Mc Queen!!

E' una torta per poche persone, quindi diversamente dal solito non è molto alta, ecco perchè ho sviluppato il paesaggio in questo modo!

 

 

 

Base: torta margherita con nutella

(impasto "speciale" per celiaci)

Farcitura: nessuna

Porzioni: 16/18

Peso: "mi sono dimenticata...!!!"

L'impasto di questa torta è davvero "speciale", perchè si tratta di un impasto senza glutine adatto alle persone con problemi di celiachi, (appunto: intolleranza al glutine). Visto che non volevano una torta farcita sono stati aggiunti alcuni cucchiai di nutella direttamente nell'impasto!

 

Esistono in commercio appositi impasti già pronti a cui dovete solo aggiungere le uova, il latte e/o il burro, oppure potete realizzarla da voi avendo cura di scegliere la farina giusta e di non contaminare la preparazione.

 

Cosa vuol dire contaminare?? Si intende di non mettere in contatto l'impasto senza glutine con qualcosa che è stato a contatto con il "ns. cibo normale"... per esempio: non girate l'impasto celiaci con lo stesso cucchiaio con cui poco prima avete preparato il pan di spagna per voi....

Lo stesso vale per le vs. mani: state cucinando per la famiglia e preparando la torta? abbiate cura di non trascurarare l'aspetto "contaminazione"...  anche se può non sembrare, ma per chi soffre di una celiachia molto forte, anche questo può dare problemi.

 

Per una torta di questo tipo dovete quindi considerare che nulla di estraneo deve essere a contatto con questa torta: mani, cucchiai, vassoi... insomma: un pò di attenzione e ve la cavate!

 

Anche per quanto riguarda lo zucchero a velo (se preparate la pasta di zucchero in casa), dovete avere cura di sceglierne uno senza glutine, altrimenti potete comprare i panetti già pronti.

 

In generale tutti i cibi senza glutine, per esempio anche i gelati, riportano sulla confezione il disegno del grano con un cerchietto rosso, se sciegliete questi prodotti siete tranquille!.

 

Ecco alcune versioni di loghi che potete trovare nei supermercati:

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Diego (domenica, 14 ottobre 2012 22:19)

    Il festeggiato l'ha apprezzata moltissimo, ma gli zii ancora di più!