PASTA DI GOMMA o Gum Paste

La pasta di gomma è molto simile alla pasta di zucchero e viene utilizzata per decorare le torte; l'ingrediente che fa la differenza è la "gomma adragante" (reperibile su internet e negozio specializzati).


La particolarità di questo impasto è che è molto più "flessibile" rispetto alla pdz mentre lo lavorate (quindi potete fare anche decorazioni mooolto sottili, tipo petali etc etc), ma la caratteristica fondamentale è che si secca in tempi rapidissimi!! Quindi è molto utile quando state preparando delle decorazioni per le quali non avete il tempo di far passare quasi ore da un passaggio all'altro.

E' molto importante conservarla in una busta di plastica anche durante la lavorazione per evitare che si secchi... poi non ne potete fare più nulla!!

 

 

Ingredienti/Procedimento:

Aggiungere un cucchiaino di gomma adragante ogni 200 gr di pasta di zucchero.

Esiste anche una ricetta più "complicata" per ottenere la pasta di gomma; ma è piuttosto laboriosa, quindi visto che il risultato della ricetta precedente è comunque ottimo, a voi decidere quale utilizzare!


Ingredienti:

425 g zucchero al velo setacciato

60 g maizena

15 ml gomma adragante (3 cucchiaini)

acqua fredda (5 cucchiaini)
10 ml gelatina in polvere (2 cucchiaini)

15 ml burro o margarina bianca (3 cucchiaini)

crisco (la ricetta originale prevede: shortening cioè un grasso vegetale bianco)

10 ml glucosio liquido

1 albume di 40 gr

Procedimento:

Stacciate insieme lo zucchero al velo insieme alla maizena in un contenitore che può andare bene per bagnomaria, meglio se è il contenitore del vostro mixer. Spolverateci sopra la gomma adragante. Mettete questo mix sopra ad una pentola con dell'acqua bollente. Copritelo con un panno asciutto e con un piatto o coperchio. Prendete l'acqua fredda in un piccolo contenitore che resiste il calore e scioglieteci la gelatina in polvere. Fatelo amalgamare bene. Mettete anche questo in una pentola a bagnomaria. Portate l'acqua della pentola al punto di appena prima del bollore. In questo composto aggiungete il glucosio liquido e la margarina. Girate finchè non si sciolgono gli ingredienti.
Gelatina in polvere sciolto in acqua, si presenta poco dopo tipo spugna; quinid lo mettete a sciogliere in un pentolino coperto con piattino thermoresistente. A questo aggiungiamo il glucosio e il crisco.
Ora vedete se lo zucchero al velo che avete meso nel primo contenitore si è scaldato, toglietelo dal bagnomaria, e mettetelo ancora a caldo nel vs. mixer. Aggiungete a questo il composto fatto con la gelatina, acqua, glucosio e margarina e l'albume.
Cominciate a mischiare a bassa velocità, finchè tutti gli ingredienti si sono amalgamati e l'impasto incomincia ad avere un colore beige.
A questo punto alzate la velocità e fatelo lavorare ancora finchè non diventa bianco, ci vorranno 5-10 minuti, con un mixer tradizionale, con il Bimby di meno.
La consistenza che dovrete ottenere è simile a quello della pasta di zucchero.
Togliete l'impasto dal vostro apparecchio e mettetelo in una busta di plastica, che metterete poi in un barattolo chiuso ermeticamente. Ora dovete tenerlo in frigo per almeno 24 ore prima di usarlo.

Scrivi commento

Commenti: 0