IMPASTI DI BASE

Le ricette che vi presento sono quelle più utilizzate per realizzare la base delle torte decorate; ovviamente nulla vieta di utilizzare altri tipi di ricette di ns. preferenza!

 

Come già detto, i riferimenti alle dosi che ho indicato sono per stampi rotondi del diametro di circa 25/26 cm; ovviamente se il vostro stampo è leggermente più piccolo avrete una torta più alta... se più grande invece, la torta sarà più bassa. Il risultato sarà comunque buono!!

 

Dovrete avere l'accortezza di tagliare più o meno strati da farcire. Generalmente io taglio la base in tre strati, creando cosi due strati di farcitra; ma è possibile farne anche due strati con uno di farcitura, oppure in caso di basi molte alte decidere di fare anche tre farciture.

Va specificato che è più facile tagliare la base in due o tre dischi che non in cinque..... questo perchè (soprattutto il pan di spagna) è molto friabile, quindi rischiate di ritrovarvi una torta dai bordi "indefiniti" e dover tappare i buchi con la crema.. se volete una torta molto alta, magari optate per cuocere i due pan di spagna separati, che poi taglierete nei vari strati.