MUDCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE

La mud cake è una torta al cioccolato molto golosa, e piena di calorie.... Mud cake significa “torta di fango”, per la consistenza che ha. Infatti questa torta al cioccolato resta molto umida, non ha bisogno di essere bagnata. Volendo potreste mangiarla anche non farcita, se invece la farcite.. a rischio e pericolo della vs. linea!! :) 

Questa torta si presta molto bene per essere ricoperta semplicemente con una glassa al cioccolato fondente.

Ingredienti:

200g ciocco fondente
250ml di latte
220g di zucchero
200g di burro
200g di farina
70g di cacao amaro
2 uova
1 lievito

Procedimento:

 

In un pentolino unire il burro, lo zucchero e il cioccolato fondente, aggiungere il latte e a fiamma bassa far sciogliere il tutto, girando di tanto in tanto. Appena pronto lasciate raffreddare.


Quando il composto è raffreddato aggiungere un uovo per volta, precedentemente sbattuti con una forchetta e amalgamare, quindi aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati. Amalgamare il tutto e versare in uno stampo imburrato e infarinato.

 

Cuocere a 170° per 50 minuti, vale sempre la prova stecchino.

 

Note importanti:

  • Non aprire il forno per la prima mezz'ora circa di cottura per evitare che il pan di spagna si sgonfi.
  • Il pan di spagna (con o senza lievito) e tutti i dolci che prevedono l'uso del lievito vanno sempre cotti in forno statico e non ventilato.
  • Se durante i primi dieci minuti di cottura la superfice del pan di spagna tende a diventare subito scura e croccante, abbassate leggermente la temperatura, senza aprire il forno, e continuate la cottura considerando che probabilmente ci vorrà qualche minuto in più.
  • Verificare la cottura con l'uso di uno stuzzicandeti: se infilandolo al centro della torta ne esce pulito e non umido allora la cottura è ultimata.
  • Se la prova stecchino dice che la torta è pronta, toglietela dal forno anche se il tempo di cottura non è passato del tutto. I tempi indicati nelle ricette sono sempre indicativi, ogni forno ha la sua particolarità e bisogna imparare a conoscerlo.

Copertura con glassa al cioccolato fondente:

 

Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente e 100ml di panna fresca da montare.


Procedimento: sciogliere a fuoco lento il cioccolato nella panna fresca, appena si sarà sciolto completamente fate intiepidire, quindi ricoprite la torta.

Una vera delizia!

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Debora (domenica, 21 luglio 2013 22:34)

    Fantastico il tuo sito e fantastiche le tue torte.
    Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #2

    decorcake (martedì, 27 agosto 2013 22:22)

    Grazie mille Debora :)

  • #3

    Marta (mercoledì, 04 settembre 2013 17:13)

    Scusami, ma la tortiera è da 20?

  • #4

    decorcake (domenica, 08 settembre 2013 11:47)

    Ciao Marta.. la tortiera è da 25, quella classica! puoi farla anche in quella da 20 se i bordi sono alti!

  • #5

    simona (giovedì, 24 ottobre 2013 13:05)

    ciao vorrei realizzare questa trota che sembra buonissima per il mio compleanno :D come mi consigli di farcirla?

  • #6

    simona (giovedì, 24 ottobre 2013 13:06)

    ops torta NN TROTA AAHA AHH :)

  • #7

    Camilla (mercoledì, 15 gennaio 2014 15:28)

    Ciao,
    mi ispira molto questa mud cake e mi piacerebbe farla per la cena di san Valentino per il mio fidanzato!
    Mi piacerebbe farla a forma di cuore, magari a due piani, e farcirla, ma non so assolutamente con quale crema!!!!
    Vorrei poi ricoprirla di pasta di zucchero rossa e decorarla con qualche scritta, prima di mettere la pasta di zucchero la devo cospargere con qualche crema??
    AIUTO!!!
    Grazie mille!

  • #8

    decorcake (domenica, 26 gennaio 2014 17:43)

    Ciao Simona, questa torta al cioccolato si abbiana a tanti tipi di crema: pasticcera, cocco, cioccolato, nutella, rocher, pistacchio, nocciola, marmellata.. Mentre lascerei stare ripieni con creme alla frutta, tranne la classica panna e fragola che con il cioccolato è perfetta!

  • #9

    decorcake (domenica, 26 gennaio 2014 17:46)

    Ciao Camilla, ottima idea per san valentino !!! Per quanto riguarda le farcitura leggi la mia risposta proprio qui sopra che ho dato anche a simona! :-)
    prima di rivestire la torta con la pasta di zucchero devi fare uno strato di "colla" il che vuol dire che devi mettere qualcosa che unisca torta e pdz. Con questa torta io ti consiglio la ganache al cioccolato (vedi tra le mie ricette), andrebbe bene anche la crema al burro (che però io non uso quasi mai perchè troppo dolce), oppure se farcisci con la marmellata puoi usare anche quella... però assolutamente confettura senza pezzi.. altrimenti poi la copertura non verrà bella liscia.
    Infine, attenzione alla struttura, facendo una torta a due piani devi preoccuparti di sostenere il ripiano superiore, o rischi che la torta sotto si sfondi. Quindi sotto il ripiano superiore metti un piccolo vassio da 2mm (detti sottotorta) e per sostenerlo metti dei bastoncini nel ripiano sotto piu grande (vanno bene gli spiedini da carne/frutta!)