TORTA MORETTA

La torta moretta è una torta al cioccolato, ma si distingue per gusto e consistenza delicato!

Questa ricetta sarà sempre un successone per le vs. torte!!

 

Ingredienti:

4 uova

200gr farina

1 tazza di latte (200ml circa, io uso le tazze classiche da capuccino)

200gr zucchero

4 cucchiai di cacao amaro (polvere)

100gr di burro (oppure 1 bicchiere scarso d'olio d'oliva)

1 bustina lievito

 

 

Procedimento: Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, il latte, il cacao, il burro, il lievito e lavorate un composto omogeneo, cremoso e morbido. Versatelo in uno stampo tondo e ben imburrato e infornate a 180°C per 30 minuti.

 

I passaggi da seguire sono quindi molto semplici e veloci.

 

Consigli: Questa torta si presta molto bene ad essere farcita con panna montata e nutella!Se la utilizzate come base per fare una torta decorata, vi consiglio di bagnarla perchè è una torta asciutta, potreste usare del latte!!

 

Variazione della ricetta: un'amica mi ha consigliato di sostituire la dose di latte con dello yoghurt in questo modo l'impasto resterà più umido e non avrete bisogno di bagnare al base. Personalmente non l'ho ancora provata, ma vi farò sapere appena ci sarà l'occasione!

 

Note importanti:

  • Non aprire il forno fino a metà del tempo di cottura.. almeno 15 minuti, per non rischiare di bloccare la lievitazione. L'ideale è sempre attendere mezz'ora prima di aprire!
  • Il pan di spagna (con o senza lievito) e tutti i dolci che prevedono l'uso del lievito vanno sempre cotti in forno statico e non ventilato.
  • Verificare la cottura con l'uso di uno stuzzicandeti: se infilandolo al centro della torta ne esce pulito e non umido allora la cottura è ultimata.
  • Se la prova stecchino dice che la torta è pronta, toglietela dal forno anche se il tempo di cottura non è passato del tutto. I tempi indicati nelle ricette sono sempre indicativi, ogni forno ha la sua particolarità e bisogna imparare a conoscerlo.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, il latte, il cacao, il burro, il lievito e lavorate un composto omogeneo, cremoso e morbido. Versatelo in uno stampo tondo e ben imburrato e infornate a 180°C per 30 minuti.

Lasciate raffreddare, tagliate a metà, ricoprire lo strato inferiore con la nutella e la panna montata. Richiudete e guarnire a piacere con altra panna o con zucchero a velo.Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, il latte, il cacao, il burro, il lievito e lavorate un composto omogeneo, cremoso e morbido. Versatelo in uno stampo tondo e ben imburrato e infornate a 180°C per 30 minuti.

Lasciate raffreddare, tagliate a metà, ricoprire lo strato inferiore con la nutella e la panna montata. Richiudete e guarnire a piacere con altra panna o con zucchero a velo.
Commenti: 22
  • #22

    Debora (mercoledì, 02 gennaio 2019 15:01)

    Ciao, dovrei fare la torta x mio figlio è farcirla con panna è nutella, vorrei chiederti 2 cose , dovrei farla rettangolare mi sembra che la teglia misura 28x 34, gli ingredienti vanno solo raddoppiati?? posso fare 2 strati???grazie mille

  • #21

    Valeria (lunedì, 26 giugno 2017 00:34)

    Ciao,
    Dovrei fare questa torta per 30/40 persone e a forma di 6: uso 2 tortiera tonde di quale diametro? Devo raddoppiare queste dosi? Mi serve per sabato... grazie mille

  • #20

    marila (domenica, 28 agosto 2016 09:21)

    Salve volevo chiedere una cosa...si può sostituire una parte di farina con la fecola di patate??se si le dosi di quanto devono essere? E quanti strati farciti si riesce a ricavare con queste dosi scritte?? Grazie in anticipo

  • #19

    veronica (sabato, 05 luglio 2014 17:23)

    ciao, di solito la fai con l olio o il burro? La dovrei ricoprire con pdz .....come crema oltre alla panna, cosa consigli? grazie

  • #18

    sabrina (mercoledì, 05 febbraio 2014 10:25)

    grazie mille, sei sempre molto carina!

  • #17

    decorcake (mercoledì, 05 febbraio 2014 10:21)

    @Sabrina: io farei dose doppia e farcirei a due strati, o tre se riesci a tagliare bene le basi! Tre volte l'impasto ho paura sia troppo, se proprio fa due e mezzo se hai paura che sia poco, in ogni caso le teglie in alluminio non sono mai molto alte quindi dividi almeno in due cotture separate!

    @Nadia: non ho mai provato a sostituire con lo yoghurt, ma non dovresti avere problemi! la torta ti risulterà un po piu umida e sicuramente non è un male! Magari fa una mini torta di prova .... e fammi sapere! :)

  • #16

    nadia (mercoledì, 05 febbraio 2014)

    Buongiorno! Se sostituisco il latte con lo yogurt in che quantità? Devo usare uno yogurt bianco classico? Grazie mille!!!! :-)

  • #15

    Sabrina (martedì, 04 febbraio 2014 21:06)

    ciao Giorgia, uso spesso le tue ricette, ma non ho ancora fatto questa. Vorrei fare questo tipo di torta e farcirla con crema al formaggio, ma ho qualche problema con le dosi.devo fare una torta per 40 persone per questo sabato ovvero 8 febbraio e pensavo di usare una teglia rettangolare in alluminio di misura 28x35. cosa ne pensi ? basterà? e pensavo di usare tre volte l'impasto

  • #14

    decorcake (domenica, 26 gennaio 2014 18:47)

    Ciao Ilenia saranno circa 4/4,5 cm... la foto che ho presentato io sono piu cotture.

  • #13

    Ilenia (martedì, 24 settembre 2013 06:32)

    Ciao Giorgia! Vorrei sapere quanto viene alta questa torta con queste dosi in una teglia da 28 m?

  • #12

    decorcake (sabato, 24 novembre 2012 22:15)

    ^_^ allora: immagino tu voglia fare una torta farcita, quindi ripiena di crema. Cerco di spiegarmi meglio: se tu cuoci 4 volte la ricetta per il piano da 30cm ottieni 4 dischi di pan di spagna, messi uno sull'altro e mettendo la crema, hai 3 strati di farcitura :) più chiaro adesso? cmq quando vuoi sai come contattarmi ^_^

  • #11

    silvia (venerdì, 23 novembre 2012 14:03)

    grazie giorgia....sei stata davvero preziosa!!! non ho capito bene che intendi quando mi scrivi delle farciture "...3 farciture il piano grande ecc ecc..." :)! grazie ancora, dopo il compleanno ti farò sapere come sono venute :)! un abbraccio, buona giornata!

  • #10

    decorcake (giovedì, 22 novembre 2012 12:24)

    Ciao Silvia! allora intanto è sempre meglio lavorare su più impasti, per una questione di comodità.. altrimenti più che una ciotola ti serve una tinozza per impastare!! ehehehhe

    detto questo con due sole teglie per 70 persone io farei: base 30 cm con 4 impasti (e fai già le prime 45 fette)e base da 22 con 2 impasti e fai le altre 20 porzioni; per questa teglia più piccola io cmq valuterei quando è cotta se le porzioni mi vengono tutte, in caso tieniti altri ingredienti per una terza dose se ce ne fosse bisogno.
    Cosi ti vengono dei piani belli alti quindi saranno fette più sottili del normale quando le tagliate!

    Per la cottura: puoi cuocere ogni impasto singolarmente, cosi avrai già i piani tagliati e dovrai solo livellarli e farcirli (3 farciture il piano grande, e 1 o 2 il piano sopra), oppure fare al max 2 dosi insieme, altrimenti il tempo di cottura viene lunghissssssssssimo......

    Pasta di zucchero: per la copertura di tutto calcola almeno tre kg di impasto + quello necessario per le decorazioni (sempre meglio che ti tieni abbondante nella preparazione che non trovarti senza in corso d'opera!

    ps... se fai dosi cotte singolarmente ok il lievito come da ricetta, se invece decidi di cuocere due dosi insieme, metti cmq 1 solo lievito.. se fai 3 dosi insieme, allora magari ne metti 1 e mezza... quindi: non devi moltiplicare in modo esponenziale come gli altri ingredienti ^_^

    per ogni altra cosa.. non esitare :)

  • #9

    silvia (giovedì, 22 novembre 2012 10:35)

    ciao giorgia, innanzitutto grazie :)!
    allora io ho due teglie tonde, di cui una da 22 cm e una da 30! devo fare due impasti diversi, o un unico impasto da dividere per le due teglie? ti aspetto, grazie ancora per la disponibilità!!

  • #8

    decorcake (lunedì, 19 novembre 2012 19:16)

    Ciao Silvia, ti ho risposto tramite mail! :)

  • #7

    silvia (lunedì, 19 novembre 2012 15:57)

    ciao giorgia!! ho visto la tua ricetta della torta moretta e vorrei farla decorata con pdz per la festa del primo compleanno di mio figlio...siamo tante persone, circa 70...puoi consigliarmi le dosi degli ingredienti? grazie mille! ti dò anche la mia mail: silvianigro@hotmail.it, ciao!

  • #6

    decorcake (domenica, 14 ottobre 2012 12:20)

    Fantastico!! :)

  • #5

    Monica (domenica, 14 ottobre 2012 12:12)

    Grazie ....ti farò sapere come è riuscita.

  • #4

    decorcake (sabato, 13 ottobre 2012 23:58)

    Ciao monica.. allora io utilizzo le tazze tipo da capuccino non il mug alto, ma quello "normale".. ho misurato giusto ora e contiene 200 ml di latte. Provvedo a modificare la ricetta cosi è più chiara! ^_^

  • #3

    Monica (sabato, 13 ottobre 2012 19:21)

    Ciao Giorgia volevo sapere a quanto corrisponde la tazza di latte, io ne ho di diverse misure! grazie

  • #2

    decorcake (martedì, 04 settembre 2012 15:28)

    Ciao Karina! Tutte le ricette presentate sono per teglie tonde del diametro classico di 26/28 cm (la tipica tortiera che tutte abbiamo a casa insomma! :-P) Se hai teglie di diametro diverso puoi scaricare nella sezione "documenti da scaricare" il convertitore di pesi: è un file excel devi solo compilare i campi con le dosi e la misura teglia della ricetta originale, indicare la teglia che hai a disposizione e in automatico avrai il ricalco!

  • #1

    karina (martedì, 04 settembre 2012 14:03)

    scusa ma questa dose e per una teglia di quanti cm?