Torta BATTESIMO SCARPETTE & RUFFLE

Novembre 2012

Direte voi... e cosa sarebbero i "ruffle" !?!? Niente di più semplice da spiegare, quanto difficili da fare!! ^_^ Si tratta dell'effetto tessuto ricreato sulla torta, come se fossero tanti strati di stoffa uno sopra l'altro.. la caratteristica è appunto quella di dare movimento alla decorazione..  e nel caso di oggi: tutte dedicate a Leonardo!

 

 

Base: Red Velvet Cake

Farcia: al formaggio (mascarpone e philadelphia)

Bagna: nessuna

Peso: 5,4 kg

Porzioni: 30

Come si intuisce la parte più lunga e laboriosa di questa torta sono appunto i ruffle!! Può non sembrare ma richiedono davvero molto tempo, io ci ho messo circa 3 ore.

Dovrete munirvi dell'apposito attrezzo "Garret Frill Cutter" utilizzato per drappi, merletti e ruffle ovviamente.. ma come con tutti gli altri attrezzi per la pasta di zucchero, spazio alla fantsia.. ogni attrezzo ha la funzione che noi vogliamo assegnarvi! :)

 

Eccovi lo strumento, formato da un cerchio principale con il bordo decorato, quindi tre cutter interni tondi di diverse dimensioni cosi che potrete decidere l'altezza del ruffle..io ho utilizzato la seconda misura.

 

Procedura: stendete la pasta di zucchero non troppo sottile, imprimete con il cutter, tagliate il cerchio cosi che risulti una fascia lunga e lavoratela con l'attrezzo a punta, dovete fare dei piccoli movimenti per far "arricciare" la pasta. Per spiegarmi meglio appoggiate la punta in orrizzontale sulla pasta di zucchero, tenete premuto con l'indice e fate piccoli movimenti a dx e sx, cosi ottterrete questo effetto!

 

Purtroppo mi sono ritrovata a fare questa decorazione tra le 2 e le 5 del mattino, quindi tutto avevo in mente tranne che fare le foto del passo passo... per questa volta quindi mi affido a quanto sono riuscita a trovare nel web (ecco la fonte: http://www.queencitycakeclub.com), cosi che possiate campire per bene come utilizzare questo attrezzo!

Questo tipo di decorazione non può essere preparata con anticipo, ma dovete farla una alla volta e mano a mano applicare alla torta. Partite dallo strato più basso e come sempre incollate con un pò di acqua e zucchero a velo (o colla edibile), dovete avere l'accortezza di utilizzare degli stuzzicadenti o degli scottex (no ovatta perchè si incolla) cosi dare il movimento, altrimenti con il peso e la forza di gravità inevitabilmente tutto si appoggerà alla parete della torta e non avrete questo effetto! Lasciate in posa il tanto che basta per far mantenere la forma, meglio più che meno.. come in tutte le cose!

 

Le scarpine come topper sono realizzate con il medesimo tutorial presentato in precedenza per un'altra torta, se non lo avete ancora visto potete consultarlo qui.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Annalisa (domenica, 11 novembre 2012 23:15)

    Immagino richieda molto tempo farla, ma poi che meraviglioso risultato......

  • #2

    Federica (martedì, 13 novembre 2012 20:54)

    Wow...... voglio due piani di torta stra pieni di questi "ruffle" se fanno un effetto cosi meraviglioso!!!! ci proverò a farli... grazie per la spiegazione :)