Torta BATTESIMO CON CULLA

Gennaio 2013

Delicata! Ecco come descrivere al meglio questa torta total pink realizzata per il Battesimo della piccola Rebecca; la culla è semplicemente deliziosa e il tocco delle tendine con il tessuto la rende ancora più dolce! :)

 

 

Base: pink (red) velvet

Farcia: crema al formaggio

Bagna: nessuna

Peso: 3,24kg

Porzioni: 20

Per essere davvero una torta "total pink" questa è stata colorata anche all'interno! La red velvet (rossa appunto) è stata sostituita da una pink velvet e anche la crema di farcitura è stata colorata! Peccato non potervi presentare una foto della fetta con le tre tonalità di rosa utilizzati! :)

 

La realizzazione della culla è molto più semplice di quanto immaginate, putroppo nessuna foto-tutorial.. (scusate mi sono dimenticata!! colpa delle tante cene natalizie :P) ma vi spiego molto semplicemente come realizzarla!!

Iniziate con un pezzo di pasta di zucchero stesa non troppo sottilmente, 3/4 mm, passate il rullo decorativo se volete decorare ulteriormente il lettino e poi ricavate due rettangoli per le sponde laterali, un cuore (ho usato lo stampino per biscotti) per la pediera del lettino e infine per la testata utilizzate sempre lo stesso stampo a cuore, ma ricavatelo da un pezzo di pdz più spesso (5/6mm) perchè dovrete infilare all'interno il filo di ferro che farà da supporto alla tendina.

Io ho utilizzato il filo di ferro per fiori visto che la tendina veniva realizzata con un tessuto molto leggero! Se invece volete realizzarle sempre in pdz dovrete fare una struttura di legno, per esempio con i bastoncini lunghi da spiedini.

Ora che avete ricavato le quattro parti tagliate la punta del cuore a testata e pediera, avendo cura di tagliare maggiormente la pediera, cosi essendo più bassa, darà l'impressione di essere un cuore più piccolo.

La base del lettino è in polistirolo, un semplice rettangolo, copritelo con glassa reale e applicate su tutta la superficie (non il fondo, vanno messi gli stuzzicadenti per fissarla alla torta) uno strato sottile di pasta di zucchero bianca; questo primo strato vi servirà per fare da collante con gli altri pezzi del lettino.

Lasciate asciugare tutte le parti, almeno un paio di giorni, poi assemblate usando come colla la glassa reale: coloratela di rosa per evitare che si veda e, se ne mettete troppa, rimuovete velocemente. Lasciate quindi asciugare per bene qualche ora e poi procedete con la decorazione.

Io ho scelto di fare un bimbo, ma se non disponete dello stampino potete anche realizzare un lettino senza il bebè, con copertina, cuscino e peluche!

Chiara la spiegazione?!? :)

Scrivi commento

Commenti: 0