CREMA DI BURRO

La crema al burro è una crema tipica americana, la usano praticamente per tutti i dolci, un pò come la nostra crema pasticcera. Questa crema essendo piuttosto "pesante" noi la utilizziamo solamente per la copertura delle torte prima della pasta di zucchero, oppure per creare delle decorazioni con dettagli molto definiti, allo stesso modo con cui lavoriamo la panna montata quindi con l'uso della sac-a-poche.

Ingredienti:
250 gr. burro
500 gr. zucchero a velo
3 cucchiai latte
fialetta di aroma a piacere

Procedimento:

Mettere il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti in una ciotola (o planetaria) e lavorarlo con le fruste a massima velocità, finchè sarà morbido. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato, poco alla volta, continuando a sbattere alla massima velocità. Quando lo zucchero si sarà assorbito, abbassiamo la velocità, aggiungiamo il latte e di nuovo alziamo di nuovo la velocità fino ad ottenere una crema morbida e soffice.

 

Consigli:

Dopo il latte è possibile aggiungere l'aroma da voi preferito, oppure del colorante alimentare se utilizzate la crema al burro per fare delle decorazioni.

Scrivi commento

Commenti: 21
  • #1

    Simona (lunedì, 25 marzo 2013 13:00)

    Ciao! C'è un' alternativa alla crema di burro per ricoprire le torte prima della pdz?dato che ho intenzione di fare torta con PDS e crema alla nutella non potrei usare solo la nutella?

  • #2

    decorcake (lunedì, 25 marzo 2013 18:16)

    Ciao Simona! grazie del messagio..
    visto che usi una crema al cioccolato puoi usare come copertura la ganache al cioccolato fondente, oppure al cioccolato bianco! anch'io ti sconsiglio la crema di burro in questo caso!
    La nutella non va bene come base in quanto non riesci a spalmarla in modo omogeneo.. inoltre non fa la funzione della stuccatura come la ganache o la crema di burro che (oltre ad essere la "colla" tra torta e pdz) serve per mantenere la qualità e freschezza del dolce stesso!

  • #3

    Simona (mercoledì, 27 marzo 2013 13:22)

    ok grazie per la risposta seguirò il tuo consiglio!

  • #4

    Cristina Moroni (sabato, 01 febbraio 2014 17:01)

    Ciao devo fare una torta a forma di pallone e utilizzo due semisfere da 20cm di diametro mi sapresti dire la dosi che devo utilizzare vorrei fare una torta Madeira.
    Grazie

  • #5

    Simona (sabato, 01 febbraio 2014 19:21)

    Ciao...cosa posso mettere tra il pan di Spagna e la pdz in alternativa alla crema di burro? Perché in un negozio specializzato mi hanno consigliato la gelatina di albicocca, ma facendo una torta di prova non mi è venuta un granché, tendeva a cedere, non aveva la forma perfetta del pan di Spagna. Inoltre mi hanno sconsigliato la crema pasticcera, per una questione di umidità! Siccome vorrei fare una torta su due piani vorrei sapere cosa mettere..,pensavo alla crema simil Ferrero roche. Grazie

  • #6

    decorcake (sabato, 01 febbraio 2014 21:04)

    @Cristina: io non ho mai utilizzato le teglie a sfera, ma se dovessi fare una torta come la tua (considerando che la mia ricetta della madeira è per diam 26 cm) farei una dose e mezza suddivisa tra le due teglie!

    @Simona: è piu che perfetta la ganache al cioccolato fondente per stuccare la torta! tra l'altro pure ottima come abbinamento con la crema rocher! in alternativa come dicevi tu si puo usare la confettura oppure crema al burro. Niente altro oltre a queste tre altrimenti avrai sempre problemi di sudorazione (quindi di umidità) della torta. Trovi la mia ricetta della ganache insieme alle altre creme.

  • #7

    Simona (sabato, 01 febbraio 2014 21:11)

    Grazie tante..ma poiché userò pdz bianca per rivestire mi consigli la ganache bianca? Basta sostituire la cioccolata fondente con la cioccolata bianca?grazie ancora

  • #8

    decorcake (domenica, 02 febbraio 2014 08:50)

    Ciao Simona se la tua preoccupazione è che si veda il "nero" della ganache non ti preoccupare perchè non è cosi. Certo che se ti si rompe la pdz mentre la stendi sulla torta rischi un po... cmq anche con la ganache bianca si vedrebbero le crepe. Io comunque con la crema rocher che è molto dolce vedo meglio una ganache fondente che smorza un po, mentre il cioccolato bianco è tanto dolce.
    Per la ricetta della bianca sono 500gr di ciocc bianco e 250ml di panna. Noterai che la dose di cioccolato è il doppio di quella ciocc. fondente. Se non hai mai usato questa stuccatura sappi che è molto consistente e va stesa con un po di pazienza per rivellarla al meglio. Ti consiglio di far riposare la torta solo con la stuccatura in frigo per tutta la notte e poi di procedere alla copertura con la pasta di zucchero.

  • #9

    Simona (domenica, 02 febbraio 2014 12:29)

    Grazie!!!! Domani ci provo...con la fondente...semmai faccio la pdz leggermente più spessa!

  • #10

    decorcake (domenica, 02 febbraio 2014 12:31)

    Bene! fammi sapere! :) buona domenica!

  • #11

    Simona (mercoledì, 05 febbraio 2014 00:51)

    Volevo mandarti la foto..., ma non riesco a metterla qui! Cmq di sapore era ottima ed esteticamente, come seconda volta, non c'è male!! Grazie di nuovo dei consigli... E sabato bis!!!

  • #12

    decorcake (mercoledì, 05 febbraio 2014 10:27)

    Bene bene simona!! sono contenta! :) ho ricevuto la foto via mail, complimenti! c'è una prima volta per tutti... e vedrai che andrà sempre meglio! presto potrai vederla pubblicata sul sito!

  • #13

    Valeria (martedì, 11 marzo 2014 23:54)

    Ciao vorrei chiederti un consiglio sulla ganache al cioccolato bianco: allora premesso ke io utilizzo la proporzione di 2 a 1 tra cioccolato e panna fresca a volte mi è successo ke la ganache, una volta montata non risultasse compatta per essere utilizzata come stucco (della stessa consistenza drlla crema al burro per intenderci) ma era più cremosa e non mi ha permesso una stuccatura perfetta..secondo da cosa può dipendere?

  • #14

    decorcake (giovedì, 13 marzo 2014 08:33)

    Ciao Valeria, è corretto raddoppiare la quantità del cioccolato bianco rispetto alla panna fresca (puoi fare anche 2/3 ciocc + 1/3 panna) perchè "reagisce" in modo diverso da quello fondente. Infatti ce ne vuole molto di piu. La ganache al ciocc. bianco purtroppo ha di negativo che deve riposare davvero diverse ore in frigo perchè prenda la consistenza giusta. Io la faccio sempre il gg prima per il gg dopo. La uso poche volte perchè mi risulta davvero troppo dolce per il mio gusto personale.

  • #15

    Alba (giovedì, 13 marzo 2014 10:58)

    ciao volevo sapere se queste dosi vanno bene per coprire un pds di 26 cm e poi ne devo coprire uno da 18 per cui vorrei sapere le dosi totali degli ingredienti per ricoprire entrambi prima della pdz.
    grazie
    Alba

  • #16

    Alice (giovedì, 18 settembre 2014 17:36)

    Buonasera votrei fare una torta a due piani per dei bambini di 2/3 anni ricoperta di pdz.
    Se invece del pan di spagna, cucinassi la torta come torta margherita...che alternativa posso fare al posto della crema di burro che trovo troppo stucchevole? Che sia di colore chiaro, cioe non di cioccolato...mi hanno consigliato la ganache, ma esiste di colore chiaro? Grazie, Alice

  • #17

    Barbara (mercoledì, 29 ottobre 2014 20:00)

    Buonasera, una curiosità quanto tempo posso tenere la torta con crema di burro e coperta di pdz fuori dal frigo? Io ho sempre usato una ricetta della crema di burro senza latte o comunque liquidi. Non è che cosi dopo un po il burro si sciolga e perde la forma? Aiuto grazie

  • #18

    Anna (giovedì, 01 ottobre 2015 14:17)

    Ciao ma il latte a freddo ?non si riscalda ?

  • #19

    Roberta (venerdì, 07 ottobre 2016 20:58)

    Buona sera,vorrei sapere se stuccando la torta con ganache al momento del taglio la Pasta Di zucchero rimane attaccata alla Ganache

  • #20

    Rossella (giovedì, 26 ottobre 2017 20:26)

    Ciao,volevo chiederti . Dovrei fare una torta e sopra dei fiori , per ricoprire la torta ai lati cosa mia consigli crema al burro o la ganache , cosa cambia tra le due ?

  • #21

    Francesca (mercoledì, 08 settembre 2021 09:17)

    Ciao io volevo sapere come mai faccio la crema al burro ricopro una torta e viene perfetta la faccio riposare in frigo e si crepa ??? Sia la crema al burro che la panna uffy!!!
    Sono perfette e dopo di crepano