LE BAGNE

Nella preparazione di torte farcite con crema e poi decorate è importante ricordarsi di "bagnare" la torta; questo perchè spesso le torte decorate vengono preparate anche il gg prima di essere consegnate, inoltre spesso sono abbondanti nelle porzioni, quindi viene conservata anche per due tre giorni nel frigorifero. La bagna aiuta la ns. torta a restare morbida!!

 

Esistono tantissimi tipi di bagne per torte, alcoliche e non, e variano in base al dolce e alla crema di farcitura che utilizzeremo.


La più comune è sicuramente quella di acqua e zucchero, perchè si sposa perfettamente con qualsiasi gusto! Si scalda semplicemente l'acqua in un pentolino e vi si fa sciogliere lo zucchero.

Per aromatizzare è possibile aggiungere gli aromi che trovate pronti nei supermercati (quelli in fialetta per interdersi), oppure del liquore che avete in casa.

 

Nel caso di torte per bambini potete usare anche: latte (con o senza zucchero), latte e nesquik, succo di frutta (sempre diluito in acqua). E' ovvio che una torta farcita con la nutella preferisce una bagna a base di latte e non di succo di frutta, viceversa per una torta farcita di marmellata potete abbinare lo stesso gusto di succo di frutta.

Alcuni tipi di bagne alcoliche per dolci:
Bagna comune: acqua, zucchero, cannella, vaniglia, limone e alchermes.
Bagna al rum: acqua, zucchero, chiodi di garofano, cannella, vaniglia, rum, scorza d'arancia.
Bagna al cointreau: acqua, zucchero, cannella, vaniglia, rum, cointreau. 
Bagna al liquore Strega o al Galliano: acqua, zucchero, chiodi di garofano, cannella, vaniglia, rum, liquore di strega.

Bagna al maraschino: acqua, zucchero, vanilia, cannella, chiodi di garofano, maraschino

Bagna allo cherry: acqua, zucchero, cannella, chiodi di garofano, vaniglia, cherry, alchermes

 

Scrivi commento

Commenti: 122
  • #1

    eva dalessio (giovedì, 13 settembre 2012 14:00)

    trovo il sito molto interessante

  • #2

    decorcake (giovedì, 13 settembre 2012 15:55)

    Grazie Eva è un piacere averti su questo sito di dolcezze! :)

  • #3

    barbara (mercoledì, 31 ottobre 2012 13:23)

    Scusa, ma per bagnare un pandispagna da farcire con la nutella devo usare il latte (biluito con acqua?) e poi la nutella è meglio mescolarla alla panna o al mascarpone? o diventa troppo pesante??.
    Grazie

  • #4

    decorcake (mercoledì, 31 ottobre 2012 15:07)

    Ciao Barbara! allora il latte lo usi cosi com'è.. non serve diluirlo in nessun modo e nemmeno zuccherarlo, perchè già la crema di farcitura è zuccherata!
    Se usi la nutella come ripieno puoi usarla pura ( ma te ne servirà molta e con il freddo del frigo sarà molto compatta).. oppure puoi fare:
    1. nutella e mascarpone, montando il mascarpone con le fruste per renderlo cremoso e poi aggiungi la nutella con un cucchiaio di legno;
    2. nutella e panna montata (usa sempre panna fresca per le farciture che è più buona di quella vegetale), anche qui monta prima la panna e poi aggiungi la nutella.

  • #5

    maristella (lunedì, 10 dicembre 2012 12:42)

    salve volevo sapere se faccio la crema pasticcera con la nutella posso mettere la bagna al cherry ??

  • #6

    decorcake (lunedì, 10 dicembre 2012 17:03)

    Ciao Maristella, con la nutella io non farei una bagna allo cherry, ma piuttosto al bayles che è appunto a base di nocciola! Oppure una bagna all'alchermes e riprendi i sapori della zuppa inglese!

  • #7

    Eleonora (sabato, 29 dicembre 2012 17:34)

    Salve,mi sapresti dire per la farcitura alla vaniglia quale tipo di bagna è opporutuno abbinare?
    Grazie

  • #8

    decorcake (lunedì, 31 dicembre 2012 14:34)

    Ciao Eleononra, con una crema alla vaniglia puoi fare una bagna semplice (acqua, zucchero e aroma di vaniglia), oppure del latte o per dare maggiore gusto e se siete tutti adulti, fare una bagna con base alcolica, bayles, alchermes, puoi scegliere e dare libero sfogo alla fantasia! Che base di torta hai fatto? classica o al cioccolato? Per es. con quella al cioccolato se ci sono bambini puoi fare anche latte e cacao o latte e nesquik. Ma anche al liquore è buona con il cioccolato.

  • #9

    Samy (giovedì, 24 gennaio 2013 19:23)

    ma se bagno la mia torta,la pasta di zucchero nn rischia di spugnarsi rovinandosi?

  • #10

    decorcake (venerdì, 25 gennaio 2013 10:06)

    Ciao Samy! quando bagni la torta devi fare molta attenzione a non esagerare, proprio per evitare che parte del liquido fuoriesca dal dolce e ti rovini la pasta d zucchero. Considera comunque che dopo aver bagnato e farcito la torta, la devi "stuccare" con la ganache o la crema al burro, questo fa da isolatante e da colla per la pasta di zucchero. Se non bagni troppo e stucchi bene non avrai nessun problema! :)

  • #11

    Carmen (mercoledì, 06 febbraio 2013 16:08)

    Ciao, con una crema al mascarpone quale bagna sarebbe meglio utilizzare?

  • #12

    decorcake (mercoledì, 06 febbraio 2013 21:08)

    Ciao Carmen! in base alla base della torta (classica o cioccolato) e se ci sono o meno bambini potresti fare: latte e cacao/nequik, leggermente alcolica con latte e bayles, ma anche una bagna al limone se aromatizzi la crema al mascarpone con qualche goccia di limone.!

  • #13

    Ellina (martedì, 12 febbraio 2013 01:19)

    Ciao!Per San Valentino preparerò un pan di spagna al cioccolato ripieno di crema al cocco: che bagna mi consiglieresti?semplice acqua e zucchero o latte e nesquik?Quelle alcoliche non le ho mai provate,non so se sarebbero gradite!
    Grazie mille

  • #14

    decorcake (martedì, 12 febbraio 2013 08:42)

    Ciao Ellina!
    perchè non usare il latte di cocco? sarebbe perfetto!! io almeno userei quello! può essere buona anche l'idea del latte-nesquik perchè cioccolato e cocco sono fenomenali insieme! credo che in entrambi i casi sia molto buona!
    io uso spessissimo (per non dire quasi sempre) la bagna analcolica e tutti hanno sempre gradito molto; se non sono certa che l'alcool viene apprezzato proprio non lo uso! Con il cocco eventualmente potresti abbinare una bagna "leggera" al rum, che è il liquore che va per la maggiore nei dolci. Ma io resterei su quella semplice analcolica!
    Fammi sapere cosa decidi di fare e come è andata! Ogni suggerimento è bene accetto anche per me! :)

  • #15

    Ellina (lunedì, 18 febbraio 2013 00:44)

    Ciao!Alla fine siccome non ho trovato il latte di cocco e non volevo rendere la torta troppo pesante, ho deciso di usare acqua e zucchero come bagna e il risultato è stato proprio ottimo, la piu buona delle torte che abbia mai fatto!La prossima volta la proverò col latte di cocco che accentuerà maggiormente il sapore coccoso!!Grazie ancora!!

  • #16

    decorcake (lunedì, 18 febbraio 2013 10:30)

    Benissimo!!! sono proprio contenta... il più delle volte le cose semplici sono le migliori!! a chi non piace acqua e zucchero?!?!? :P ehheeheheh vedrai che la prossima sarà anche meglio!! Lieta di esserti stata di aiuto, buon proseguimento con le tue creazioni.

  • #17

    elisa (mercoledì, 27 febbraio 2013 23:59)

    per una torta di bambini farcita con crema pasticcera e crema al cioccolato che bagna usare

  • #18

    decorcake (sabato, 02 marzo 2013 16:07)

    Ciao Elisa, puoi usare acqua e zucchero (semplice), acqua zucchero e vaniglia, oppure latte, latte e nesquik, latte e cacao polvere.

  • #19

    Laura (mercoledì, 13 marzo 2013 20:32)

    Ciao con una crema simil rocher che impasto e che bagna non alcolica mi consigli di usare? Grazie

  • #20

    decorcake (giovedì, 14 marzo 2013 14:07)

    Laura, usa del semplice latte: la crema similrocher è bella corposa.. proprio come il cioccolatino! se non vuoi mettere alcool è la bagna migliore!

  • #21

    Vega (martedì, 19 marzo 2013 01:14)

    Con un pds classico da farcire uno strato crema chantilly ed uno strato crema ganache cioccolato/ crema classica al cioccolato (devo valutare!) la bagna all alchermers starà male? Che dite?
    E' l unico liquore che ho. Altrimenti ho le fialette di aroma di rum - mandorla - limone - vaniglia. Come potrei farla (solo con acqua e zucchero o va bene pure rum e latte ad es. ?!?)
    E' meglio un semplice latte e cacao?!?
    Grazie! :)

  • #22

    decorcake (martedì, 19 marzo 2013 06:55)

    Ciao! gnammy che buona torta ce vuoi fare :) allora la bagna latte e cacao è sicuramente una soluzione valida e vai sul sicuro! con la bagna alcolica secondo me l'alchermes può stare bene perchè è quello usato anche per fare la zuppa inglese (farcita con crema pasticc e crema pasticc al cioccolato) il gusto è fenomenale!! Anche con la bagna al rum puoi fare un buon abbinamento, mentre scarterei mandorla e limone, la vaniglia sarebbe una bagna quasi troppo "semplice". Per realizzare la bagna alcolica devi sobbollire un pò l'acqua, poi spegni e aggiungi il liquore (se bolle l'alcool poi se ne va), puoi zuccherare un pò a tua preferenza.. per aumentare il sapore puoi aggiungere anche dei chiodi di garofono da lasciare in infusione un pò (ma io nn li metto mai). Da utilizzare solo quando ben fredda per non rovinare le creme!
    Fammi sapere cosa decidi di fare :)
    Buona giornata!

  • #23

    Chiara (giovedì, 28 marzo 2013 00:55)

    Ciao,ho appena scoperto questo bellissimo sito..domani vorrei fare una torta con crema bianca e frutta (se riesco a trovare frutti rossi) ricoperta di panna,che bagna analcolica potrei usare?e che frutta ci sta bene??grazie mille

  • #24

    decorcake (venerdì, 29 marzo 2013 06:54)

    Ciao Chiara grazie per il complimento al sito! Fanno sempre piacere.... :)
    Come frutta puoi usare tutto quello che ti piace, come l'ananas, le fragole, kiwi, frutti rossi, banane etc etc. E' bene se usi della frutta sciroppata scolarla per bene dal liquido di conservazione, mentre per la frutta fresca tagliarla con anticipo e anche qui lasciarla scolare. Io ti consiglio di metterli su un colopasta con sotto una ciotola, cosi si scolano perfettamente! Questo per evitare spiacevoli "perdite acquose" all'interno del dolce. Il succo che ne ricavi lo puoi usare cosi com'è o con ulteriore aggiunta di zucchero per fare una bagna analcolica.
    Per l'alcolica io opterei per il limoncello, quindi un gusto a base di limone che si sposa benissimo con fragole e kiwi (se pensi alla macedonia....). Per gli altri tipi di frutta farei una bagna alcolica classica a base di rum e potresti usare le fialette che trovi pronte in commercio, quindi: acqua, zucchero e liquore. Per togliere un pò di gradazione al liquore puoi aggiungerlo all'acqua mentre questa sobbolle in questo modo parte dell'alcool evapora.
    Spero di esserti stata utile! :)

  • #25

    michela (venerdì, 05 aprile 2013 12:59)

    Ciao mi servirebbe un consiglio che bagna potrei utilizzare per un pan di spagna semplice farcito con crema diplomatica e gocce di cioccolato ?

  • #26

    decorcake (martedì, 09 aprile 2013 16:48)

    Ciao Michela! ci sono anche bambini? puoi usare una bagna alcolica oppure no? Se ci sono bambini io quando è previsto del cioccolato, nel tuo caso le gocce, io consiglio sempre il latte o latte-cacao, è delicato e se non zuccherato da la giusta umidità al dolce senza appesantire ulteriormente. Per una bagna alcolica puoi scegliere a tuo gusto rum, amaretto di saronno, bayles alla nocciola.. si abbinano tutte bene :)

  • #27

    Juicers Reviews (domenica, 14 aprile 2013 07:27)

    This is a great article! Thank you for sharing with us!

  • #28

    jolanda (martedì, 23 aprile 2013 21:36)

    vorrei fare un pds farcito con crema al burro caramello e nocciole tritate, che bagna potrei usare?

  • #29

    decorcake (giovedì, 25 aprile 2013 10:28)

    Ciao Jolanda, puoi usare semplicemente acqua e zucchero, latte, o ancora gli aromi in fialetta alla nocciola (sono difficili da trovare...) da diluire in acqua e zucchero se vuoi esaltare dii più la nocciola, oppure so che esiste anche la vodka al caramello. Ma se non puoi usare alcolici forse la cosa migliore è una bagna molto semplice di acqua e zucchero.
    La bagna (a mio gusto) rende più buona la torta se è delicata e non da un gusto troppo deciso, per quello basta la crema ^_^

  • #30

    barbara (martedì, 14 maggio 2013 00:23)

    Ciao segue moltissimo i tuoi consigli e mi piacciono molto le tue creazioni. Vorrei un consiglio devo fare una torta con crema pasticcera aromatizzata alle feagoline di bosco. Una base di torta madeira e pdz. Nn so che bagna usare puoi darmi qualche aiuto. Vorrei fosse alcolica. Grazie

  • #31

    decorcake (martedì, 14 maggio 2013 11:49)

    Ciao barbara! con la crema pasticcera si sposa molto bene la bagna con il rum! ed è un sapore abbastanza neutro da potersi accompagnare anche con le fragole! eviterei liquori alle erbe o all'amaretto; se proprio un whisky!

  • #32

    barbara (martedì, 14 maggio 2013 21:39)

    Graxie mille. Vada x il rum..e poi ti dico. Ciao

  • #33

    Silvia (domenica, 26 maggio 2013 18:16)

    Ciao,ho scoperto da poco il tuo sito ed è veramente interessante,ci sono tanti consigli su tutto! Io vorrei fare una torta per il mio maritino che compie gli anni tra poco.La volevo fare a forma di chitarra,mi consigli la torta medeira? E siccome siamo in 11/13 persone nn riesco a regolarmi con le dimensioni.Pensavo di farlne 2 quadrate usando le lasagnere usa e getta e poi ritagliarne la forma.E poi la vorrei farcire come una zuppa inglese e poi ricoprire con la pdz e altre deco...secondo te puó venire bene o è difficile e rischio un danno? ...e quale bagna uso? ...per le quantità anche della crema sono un po in difficoltà...Help me please!!!!;-)

  • #34

    decorcake (lunedì, 27 maggio 2013 08:03)

    Ciao Silvia grazie del contatto e dei complimenti al sito! :)
    Parto con il dirti che se vuoi ricreare il sapore della zuppa inglese, quindi con uno strato di crema pasticcera e uno di crema al ciocc. fond. devi fare la bagna all'alchermes (che è il liquore dal particolare colore rosso/fucsia), puoi diluirlo in un pò d'acqua ma non troppo perchè la zuppa inglese è buona alcoloca! :P
    Come base ti suggerisco il pan di spagna. La madeira è perfetta per torte da sagomare perchè è molto compatta e si sbriciola meno, ma visto che fai una torta di dimensioni ridotte e non devi sagomare anche sul "verticale", quindi non ti serve una torta d'acciaio.. è molto più buono il pds !
    Per sagomare va bene come hai detto tu facendo le teglie da lasagne e poi ritagliando la sagoma della chitarra; ti conviene ritagliare prima un cartoncino e poi usarlo come guida per il taglio. Altro consiglio: taglia gli strati della torta prima di sagomare, altrimenti poi ti si sbriciola davvero in modo disastroso!
    Una volta che hai farcito e bagnato la torta puoi stuccare con la ganache al cioccolato fondente. Lasci riposare qualche ora in frigo e poi prosegui con la copertura e le varie decorazioni in pdz !
    Come dosi io farei un pds da 7 o 8 uova suddiviso nelle due teglie (tipo misura foglio A4) e per la crema basta una dose da 500ml di latte di crema pasticcera, appena pronta la dividi e in una metà fai sciogliere il cioccolato fondente
    se ti serve altro.... chiedi! eheheheh
    buona giornata!
    Giorgia

  • #35

    Moira (giovedì, 30 maggio 2013 22:27)

    Ciao devo fare una torta con base pds e volevo bah.aria con aroma alle mandorle ma non so che farcitura abbinarci. Help...

  • #36

    decorcake (giovedì, 30 maggio 2013 23:00)

    Ciao Moira! le mandorle... chiamano cioccolato a mio gusto! :) oppure per qualcosa di più delicato e leggero una chantilly o una crema semplice al mascarpone. Dipende dal tipo di ospiti :) molto golosi?

  • #37

    lucia (martedì, 04 giugno 2013 15:24)

    Ciao complimenti per il sito..volevo chiederti con una farcia di crema al mascarpone e caffè che bagna posso usare? E mascarpone semplice? Graxie

  • #38

    katia (mercoledì, 05 giugno 2013 15:10)

    Per un pan di Spagna classico e una farcitura alla crema ganache al cioccolato. Che bagna mi consigli? Io avevo pensato di utilizzare una bagna al latte, perché la torta é per una bambina. Il problema è che non ho trovato da nessuna parte la ricetta.


  • #39

    katia (mercoledì, 05 giugno 2013 15:18)

    Mi serve subito una risposta perchè devo farla per domani aiutoooooo =)

  • #40

    lucia (mercoledì, 05 giugno 2013 15:58)

    Ciao katia il latte va messo cosi com'è senza mescolarlo con l'acqua!

  • #41

    decorcake (mercoledì, 05 giugno 2013 16:55)

    Ciao Katia! mi spiace non averti potuto rispondere subito.. ma sono contentissima che un'altra frequentatrice di questo sito ti abbia dato la giusta informazione: il latte si usa cosi com'è! :) :)

  • #42

    katia (giovedì, 06 giugno 2013 14:45)

    grazie mille per la risposta ^^

  • #43

    clementina (domenica, 09 giugno 2013 15:19)

    ho già messo sul mio diario io tuo blog lo trovo molto interessante e lo consulterò spesso brava

  • #44

    Antonella (martedì, 25 giugno 2013 17:54)

    Ciao! Devo fare un pan di Spagna al cioccolato farcito con la nutella, ma dato che non posso conservarlo in frigo, credo che non posso bagnarlo con il latte, giusto? Cosa mi consiglieresti?

  • #45

    Antonella (martedì, 25 giugno 2013 18:51)

    S.O.S. Devo consegnarlo domani mattina!

  • #46

    Renee (venerdì, 05 luglio 2013 11:06)

    Ciao. Vorrei chiederti se uso una crema similrocher come ripieno per una torta al cioccolato come bagna uso il latte ma, diluito con acqua? E la quantita'? Considera che la mia torta e'per otto persone. Grazie

  • #47

    decorcake (sabato, 06 luglio 2013 08:35)

    Ciao Antonella, mi dispiace non averti potuto rispondere prima! la soluzione poteva essere utilizzare semolicemente acqua e zucchero. In ogni caso dipente da "quanto" resta fuori dal frigo, se la prepari la mattina per il pomeriggio non succede niente, tienila nella stanza più fresca della casa, magari con l'aria condizionata.. oppure messa in una scatola al riparo puoi sfruttare il garage se è bello fresco!
    Alla fine cosa hai fatto?

  • #48

    decorcake (sabato, 06 luglio 2013 08:37)

    Ciao Rene! il latte non va mai diluito, si usa cosi com'è! A proprio gusto puoi zuccherarlo o meno, personalmente non lo faccio mai perchè già la torta in se è dolce!
    Come quantità per 8 persone direi che ti serve circa 100/150ml di latte. Ma la quantità di bagna dipende anche dal tipo di base che hai fatto: per esempio se hai fatto la torta moretta che è già un pò umida non te ne servirà cosi tanto, mentre con una torta al ciocc fondente "classica" ti serve sicuramente.
    La prova certa se è bagnata bene la defi fare tu, appoggia il dorso della mano sulla base bagnata, se ti resta umida va bene! non la devi affogare mi raccomando :) :)

  • #49

    decorcake (sabato, 06 luglio 2013 09:15)

    Grazie Clementina! Continua a seguirmi :)

  • #50

    annalisa (venerdì, 16 agosto 2013 09:42)

    Ciao sei un pozzo di consigli !!!volevo chiedertene anch'io uno devo fare una torta pan di spagna bianco con crema rocher e non so decidere tra le due versioni quella con mascarpone e quella senza ..ieri ho fatto una prova con quella al mascarpone e con bagna alla vaniglia ma non mi è piaciuta tantissimo ...che mi consigli come abbinamento di bagna analcolica?

  • #51

    decorcake (martedì, 27 agosto 2013 22:36)

    Ciao Annalisa! :-) ti ho risposto già nella sezione della crema rocher, come dicevo ti consiglio del semplice latte che è più delicato! Questa crema è talmente "gustosa" e .. lasciamelo dille.. bella pesantina da mettere al bando qualunque buon proposito di dieta, che aggiungere altri sapori diventa fin troppo! tieniti sul semplice latte :)

  • #52

    sonia (venerdì, 30 agosto 2013 14:23)

    io sto ho fatto una torta al cocco con un agginta del cioccolato va bene se la bagna che vorrei usare e acqua zucchero e vaniglia va bene?poi la torta la farciro di crema pasticcera e la guarniro sopra con del cioccolato fondente.

  • #53

    decorcake (venerdì, 30 agosto 2013 14:53)

    Ciao Sonia! va bene come dici tu perchè la vaniglia si abbina perfettamente alla crema pasticcera ed essendo molto delicata come bagna non ti copre il sapore della torta al cocco ! :)

  • #54

    rita (giovedì, 05 settembre 2013 17:42)

    Ciao pensavo di preparare un pan di spagna da inzuppare con crema al cioccolato fondente ( non l'ho mai fatta prima e non so neanche se sia una buona idea) ma non so che tipo di bagna usare per la torta . Mi dai un consiglio? E per i bambini

  • #55

    decorcake (domenica, 08 settembre 2013 11:46)

    Per i bimbi con le creme io metto sempre e solo del semplice latte! Se usi creme allo yoghurt e/o frutta fresca usa il liquido di macerazione della frutta.

  • #56

    SILVIA (lunedì, 16 settembre 2013 11:43)

    Ciao.. Volevo fare una mille foglie con strato centrale di savoiardi farcita con crema al cioccolato bianco e crema pasticcera alla nutella. Come bagno i savoiardi? Non mi piacciono le bagne a base di latte.. Avevo pensato ad una bagna alla strega. Che dici?

  • #57

    clycla (giovedì, 26 settembre 2013 12:26)

    Ciao Giorgia, faccio torte in pdz da un annetto...e devo dire che le richieste aumentano di giorno in giorno... per mia fortuna! sono brava nelle decorazioni...ma con le bagne, non so mai come abbinare i sapori.
    per martedi devo fare una torta allo yougurt bianco, con crema chatilly.
    E' una festa per bimbi...cosa mi consigli come bagna?

  • #58

    clycla (giovedì, 26 settembre 2013 12:42)

    dimenticavo... potresti dirmi anche le quantità.
    Grazie tante,
    hai davvero un ottimo gusto nello stile e nei sapori.

  • #59

    gery (giovedì, 17 ottobre 2013 11:58)

    ciao ho scoperto per caso il tuo sito ,sei bravissima complimenti..ho bisogno di un tuo consiglio devo fare un pds per i miei 48 anni lo vorrei farcire con crema alla nutella e la bagna la vorrei fare con il bayls o arkems

  • #60

    Concetta (martedì, 05 novembre 2013 11:49)

    Ciao per il compleanno di mio figlio volevo realizzare una torta al cocco però vorrei fare una crema alla vaniglia come quella dei Raffaello perché lui né. Và matto e non so come fare. E per questo volevo un aiutino. Grazie

    P. S.mi consiglieresti pure la bagna.

  • #61

    Concetta (martedì, 05 novembre 2013 11:58)

    Ti prego rispondi che mi serve per giovedì.

  • #62

    Simona (mercoledì, 20 novembre 2013 18:26)

    Ciao, per il compleanno del figlio di un'amica vorrei preparare un pan di spagna al cacao farcito con crema pasticcera amalgamata con mascarpone e gocce di cioccolato. Per farla venire morbida pensavo ad una bagna di acqua q zucchero o di latte e cacao zuccherato. Cosa mi consigli?

  • #63

    antonella (venerdì, 22 novembre 2013 10:58)

    Ciao, ho preparato una crema alla vaniglia ma non ho

  • #64

    antonella (venerdì, 22 novembre 2013 11:01)

    Ciao, si è inviato il mess per caso. Ho preparato una crema alla vaniglia ma per la bagna non ho trovato l'aroma alla vaniglia. Potrei preparare una bagna all'ananas o cosa mi consigli? Grazie... Bello il tuo sito.

  • #65

    giovanna (giovedì, 05 dicembre 2013 16:21)

    ciao,devo fare una torta con crema alla vaniglia e crema al cioccolato.ma la crema al ciocco mi esce un po lenta. come posso fare.e poi devo bagnarla con il rum.mi sai dire a cosa servono i chiodi di garofano.non so se usarli.

  • #66

    GRAZIA (venerdì, 13 dicembre 2013 17:36)

    devo fare una torta con crema pasticcera e al cioccolato posso usare bagna alchermes, anche se ci sono bambini'?

  • #67

    decorcake (domenica, 26 gennaio 2014 17:57)

    Ciao ragazze, le richieste sono state tante e mi spiace non avervi risposto in tempi brevi.. cerco di rimediare comunque.

    @Grazia: in una torta per bambini non ritengo adatto l'uso di una bagna alcolica, seppur poca, ma io eviterei. Fai qualcosa al latte o latte/nesquik.

    @Giovanna: per la bagna al rum puoi usare la ricetta che ho indicato, ma eventualmente se vuoi accellerare i tempi puoi utilizzare le fialette aromatizzate (ne esistono della paneangeli) e devi semplicemente diluire in un pò di acqua. Poi non riesco a capire cosa intendi per "ma la crema al ciocco mi esce un po lenta"

    @Antonella: la crema alla vaniglia è molto leggera e puoi abbinarla tranquillamente ad una bagna alla frutta, avrai una torta fresca e leggera!

    @Simona: essendoci già crema pasticcera con mascarpone, gocce di cioccolato e base al cioccolato, io starei su una bagna semplice di acqua e zucchero (non troppo zucchero per non rendere il dolce ancora piu dolce!)

    @Concetta: purtroppo ti rispondo in ritardo ma ci provo lo stesso. Io non ho mai fatto la crema tipo raffaello, ma essendo al cocco e wafer io farei la ricetta base della crema pasticcera, al momento della cottura la terrei un po morbida e non troppo densa. Poi aggiungerei i wafer sbriciolati (quelli al latte e no cioccolato), infine il cocco essiccato. Ecco perchè ti consiglio di tenere indietro di cottura la crema pasticcera, altrimenti poi diventa troppo dessa.

    @Gery: bayles o alchermes sono perfetti !

    @Clycla: sarò ripetitiva (perdonami) ma per i bambini io consiglio sempre latte o acqua e zucchero per le farcie con crema, mentre farcie alla frutta o marmellata direi il succo di frutta.
    Non c'è una quantità precisa da rispettare, devi sentire con mano quanto è umida la torta... devi "premere il palmo al centro della torta" e devi avere la mano umida. Cosi sai che sei giusta come quantità!

    @Silvia: ottima la bagna alla strega!

  • #68

    anna (lunedì, 17 febbraio 2014 09:33)

    complimenti per i consigli!!!!!!!!!

  • #69

    maristella (sabato, 22 febbraio 2014 10:27)

    Ciao volevo chiederti le dosi x una bagna semplice con acqua, zucchero e vaniglia x un pds da 10 uova. Posso usare la fialetta con aroma di vaniglia?
    Grazie

  • #70

    decorcake (sabato, 22 febbraio 2014 17:40)

    Ciao maristella, si puoi usare la fialetta con l'aroma! per le dosi ci vuole un po di "occhio" e la prova assaggio, io partirei con circa 200/250ml di acqua e un paio di cucchiai di zucchero, piu l'aroma, dovrebbe essere sufficiente!

  • #71

    serena (giovedì, 12 giugno 2014 11:53)

    Per i 30 anni di mio fratello preparando una molly cake con farcitura di crema panna e nutella che tipo di bagna posso usare ...
    Ho sentito quella al bayles...potrei avere la ricetta...grazie

  • #72

    ermelinda (giovedì, 12 giugno 2014 13:12)

    Ciao volevo fare un pan di spagna bianco farcito di crema al mascarpone e nutella e decorato con panna montata...volevo chiederti la bagna al rum ci sta bene o cosa mi consiglieresti?mi serve x domani...se potessi rispondermi presto...grazie...

  • #73

    stefania (lunedì, 07 luglio 2014 04:55)

    Ciao!! Vorrei preparare una torta per il compleanno di mia madre ma nn so che tipo di bagna utilizzare! Si tratta di un pds normale diviso in 3 dischi farcito con crema al cioccolato bianco e crema al cioccolato al latte! Pensavo ad un qualcosa di analcolico...ti ringrazio in anticipo per il consiglio!

  • #74

    kary (sabato, 11 ottobre 2014 02:12)

    Ciao, complimenti per il sito e per la pazienza che ci metti per risponderci, non è da tutti!
    Per il mio compleanno volevo fare una torta a base di pds, con primo strato di crema pasticcera e cubetti di fragole e secondo strato crema pasticcera alle mandorle... mi consigli una bagna analcolica da usare e mi dici se secondo te i gusti si abbinano bene! Grazie

  • #75

    Alf (giovedì, 16 ottobre 2014 17:24)

    Ciao! Che bel sito ..lo adoro ,con tanti consigli utili .
    Io dovrei fare una torta con PDS al cioccolato e crema pasticcera , può andar bene una bagna fatta con acqua, zucchero, cannella, vaniglia, limone ? ...grazie in anticipo

  • #76

    anna ruty (sabato, 18 ottobre 2014 10:39)

    Ciao vorrei sapere se è possibile fare una bagna x pan di spagna con latte e amaretto di saronno e se poi si puó farcire con la marmellata...qual è la piú adatta??? Grazie

  • #77

    barbara (sabato, 15 novembre 2014 19:08)

    Ciao vedo ke non ci sono commenti recenti ma ci provo comunque!!vorrei fare una torta x mio figlio e invece di utilizzare la ricetta del pan di spagna tradizionale vorrei fare una torta caprese con farcia al rocher bianco .bagna?

  • #78

    Alessandra (lunedì, 17 novembre 2014 15:06)

    ciao, devo fare una torta con Nutella e mascarpone..sicuramente la Nutella la diluisco con la panna perché viene molto più cremosa mentre la crema al mascarpone sarà da sola (faccio due strati diversi tra loro). La devo ricoprire con la pasta di zucchero però non mi piace la crema al burro e poi diventerebbe pesantissima. Secondo te la panna trasuda?? In alternativa cosa posso metterci? Grazie!

  • #79

    Alessandra (lunedì, 17 novembre 2014 15:17)

    ah ho letto che con la Nutella e mascarpone abbineresti la bagna al latte classica o al baylis..ma quest'ultimo puro o diluito con qualcosa? Non vorrei si sentisse troppo l'alcool ma mi piace il sapore che ha e ci starà benissimo!

  • #80

    Giorgia (sabato, 03 gennaio 2015 13:02)

    Ciao e grazie per i consigli.devo fare una torta a due piani ricoperta di pasta di zucchero...la base sarà una classica quattro quarti...devo fare la bagna oppure mi conviene lasciarla così? Grazie

  • #81

    Olga (lunedì, 19 gennaio 2015 12:24)

    Ciao, devo preparare una torta per bambini ricoperta in pdz con crema al cioccolato. Mi hanno richiesto di usare la bagna di succo di frutta, ma che tipo di frutto ci starebbe bene? grazie!

  • #82

    simona (lunedì, 19 gennaio 2015 23:14)

    Ciao, io volevo fare un pan di spagna all'arancia, che bagma potrei usare? Grazie mille :)

  • #83

    irene (domenica, 01 febbraio 2015 09:54)

    Ciao.... sono una new del blog piacere

  • #84

    mariangela (mercoledì, 04 febbraio 2015 22:09)

    Ciao devo fare un pan di spagna classico con farcia ganache al cioccolato e crema al latte e volevo fare la Bagna con acqua zucchero e vaniglia andrà bene???

  • #85

    Naomi (giovedì, 05 febbraio 2015 17:37)

    Ciao , con una torta pandiapagna al cacao ripiena di crema a Nutella che bagna posso utilizzare ?
    Io avevo pensato una bagna al rum con essenza d'arancio che ne dici può andare ? Grazie mille in anticipo

  • #86

    nicoletta (giovedì, 12 febbraio 2015 14:13)

    ciao,volevo farti una domanda,devo fare una torta classica,con crema pasticcera,ke bagna analcolica posso mettere,tranne latte e cioccolato?potrei fare una bagna di acqua e zucchero e fialetta al rum?ci sono bambini!!!!!

  • #87

    Giulia (giovedì, 30 aprile 2015 22:35)

    Ciao, avrei bisogno di un consiglio sto facendo un torta margherita a due strati farcita con crema e confettura di albicocche..in casa ho soltanto un liquore ai limoni di Sorrento secondo te potrebbe starci o forse meglio andare sul sicuro con bagna acqua e zucchero ??

  • #88

    Nicoletta (mercoledì, 13 maggio 2015 23:08)

    Per la Prima Comunione dellamia nipotina preparerò' una caprese al limone e cioccolato bianco. La farcirò con crema pasticcera. Dato che la decorerò con fiori ed oggetti in pdz, volevo qualche consiglio sulla copertura della torta: ganache al cioccolato bianco, crema chantilly o semplice zucchero a velo?

  • #89

    Rosaria (sabato, 30 maggio 2015 09:52)

    Che bello averti trovata, veramente complimenti. Devo fare una torta crema ciantilly e fragoline, va bene se la bagno con liquore al limoncello? Ti ringrazio tantissimo se mi rispondi presto.

  • #90

    Nunzia bosso (giovedì, 09 luglio 2015 19:57)

    Ciao mi chiamo nunzia ho fatto una torta con nutella e mascalpone nn vorrei bag mate con latte ma con qualche liquore

  • #91

    Anna paola (mercoledì, 05 agosto 2015 10:56)

    Ciao sn Anna Paola dovrei fare una torta di compleanno con nutella e amaretto disoronno cosa mi consigli per bagna e crema

  • #92

    Danite (venerdì, 16 ottobre 2015 13:57)

    Ciao e complimenti per il vostro sito vorrei un consiglio devo fare un pds chiaro cin crema pasticcera e ci voglio mettere cucchiaiate di nutella che bagna mi consigliate quella con alchermes o bayles

  • #93

    Nadia (giovedì, 19 novembre 2015 22:52)

    Dovendo farcire una torta con crema chantilly al limone e crema al cioccolato fondente, quale bagna analcolica e' piu' gustosa? Grazie

  • #94

    antonietta (martedì, 26 gennaio 2016 16:35)

    Vorrei fare un pan di spagna classico farcito von crema al mascarpone...il pds però sarà colorato di rosso. Che bagna potrei usare?

  • #95

    michela (martedì, 16 febbraio 2016 10:26)

    vorrei fare un pan di spagna aromatizzato alla vaniglia farcito con crema alla vaniglia: che bagna mi consigli? Grazie

  • #96

    Maria (domenica, 03 aprile 2016 16:46)

    Cosa mi consigli come bagna per un pds classico farcito con crema ricotta cocco e gocce di cioccolato?mi hanno detto che va bene la bagna al rum ma vorrei un tuo consiglio,visto che sei cosi brava! Non saprei quale marca di rum usare, cioè qual è il piú adatto per bagnare una torta!ho sentito anche dell aroma al rum,ma da lo stesso risultato come sapore!il maraschino va bene uguale o me lo sconsigli?grazie!

  • #97

    Sissy (mercoledì, 13 aprile 2016 17:27)

    Ciao dovrei farcire una torta con della marmellata di fragole o frutti di bosco, come ho letto precedentemente consigli di usare del succo di frutta dello stesso aroma ( non so se troverò fragola e frutti di bosco) se dovessi trovarlo quanto succo e quanta acqua uso? Grazie

  • #98

    Alessandra (sabato, 03 settembre 2016 21:34)

    Ciao, vorrei fare una torta per bambini quindi analcolica. Secondo te se abbino la bagna alla vaniglia e poi farcisco con crema pasticcera il primo strato e poi crema pasticcera e cacao il secondo strato potrebbe venire buona? Scusami per la domanda ma è la prima volta che sperimento questo abbinamento e nn ho molto tempo x provare. Grazie! E complimenti x il sito

  • #99

    Mariassunta (sabato, 24 settembre 2016 17:29)

    Ciao volevo chiederti che bagna devo usare per una torta allo yogurt farcita con crema chantilly,non alcolica.Un'altra volta ho usato la fiala Al rum nella bagna,ci starebbe anche una bagna alla vaniglia.se mi puoi rispondere subito che sto per farla .grazie

  • #100

    GIUSI (martedì, 27 settembre 2016 12:54)

    Ciao vorrei fare un pds con due strati uno con farcia alla crema al cioccolato e uno con marmellata di albicocche, secondo te si abbina bene e che bagna dovrei usare, dovrei farla per domani grazie

  • #101

    eduardo (mercoledì, 05 ottobre 2016 00:55)

    Ciao, devo fare una torta con base pds al cocco e farcia di crema al mascarpone e nutella...che farcia analcolica mi consigli di fare?? Stavo pensando al latte ma non so se aggiungere o meno lo zucchero per via del mascarpone...ti prego aiutami

  • #102

    Giuliana (lunedì, 10 ottobre 2016 11:18)

    Salve volevo un consiglio voglio fare una torta con crema al cioccolato fondente e inzupparla con succo di ananas volevo sapere se legano grazie

  • #103

    Laura (sabato, 17 dicembre 2016 23:05)

    Io come bagna analcolica uso l'aranciata. Se la voglio alcolica aggiungo rhum o maraschino 3/1
    Entrambe ottime.

  • #104

    Laura (sabato, 17 dicembre 2016 23:07)

    Con il cocco oltre al latte che liquore posso usare. Grazie

  • #105

    Anna (mercoledì, 28 dicembre 2016 18:02)

    Ciao,vorrei fare la torta nocciolotta ,come mi consigli di bagnarla?avevo pensato con una bagna analcolica alla panna.
    Però vorrei sapere quando bagnarla ,prima di farcela o una volta completata la girella prima di decorarla? Grazie

  • #106

    Anna (mercoledì, 28 dicembre 2016 19:20)

    Vi prego rispondetemi....

  • #107

    ramona (giovedì, 02 novembre 2017 18:40)

    Ciao,x bagnare il pan di spagna farcito con panna e nutella che bagna alcolica ci sta bene?

  • #108

    cleaning companies abu dhabi (giovedì, 30 novembre 2017 09:46)

    Cleaning up your real wood floors might be a little daunting. You don't prefer to mop them while in the traditional way which includes a wet cleaner and soapy floors cleaner. Wood floorings need additional care and you simply can't go away water built in or they're able to warp and stay damaged.

  • #109

    Anna (sabato, 02 dicembre 2017 21:56)

    Ciao dovrei fare una torta al cioccolato e farcire con nutella e mascarpone che bagna mi consigli? Grazie complimenti sei molto brava!

  • #110

    Jessica (martedì, 11 settembre 2018 12:57)

    Ciao, dovrei preparare una torta farcita con crema pasticcera e scaglie al cioccolato. Come potrei rivestirla? Grazie,un bacio.

  • #111

    Melina (sabato, 27 ottobre 2018 19:13)

    Ciao volevo chiederti devo fare una torta con crema di mascarpone panna e nutella la bagna la posso fare con acqua zucchero e aroma arancia ?

  • #112

    Victoria (mercoledì, 09 gennaio 2019 20:45)

    Ciao,ho bisogno di una bagna per la mia torta che sarà composta da una crema pasticcera,da una crema al caramello e arachidi salate ,una ganache al cioccolato fondente ed alcuni profitterole alla vaniglia in superficie. Grazie

  • #113

    Antonella V (lunedì, 27 maggio 2019 15:24)

    Ciao complimenti per il sito! sei mitica! mi hanno richiesto una torta con i sapori della cheesecake cocco e nutella, secondo te potrei fare un pan di spagna al cacao con bagna latte di cocco e crema alla nutella e mascarpone? grazie x la tua risposta

  • #114

    TinaD (mercoledì, 27 maggio 2020 23:52)

    Ciao,
    Io invece mi sono sempre chiesta come si fa a capire quanta bagna basta per una torta... Ho sempre paura di averla bagnata troppo o di averla bagnata troppo poco!!!
    Help me!!!
    Grazie anticipatamente!!! ♥️♥️♥️

  • #115

    Federica (martedì, 02 giugno 2020 23:50)

    Ciao! Ho fatto un pan di Spagna classico e vorrei farcirlo con 2 creme (farò 2 tagli) 1 ganache al cioccolato fondente e l'altra ganache al cioccolato bianco.. La torta è per una donna e non ci sono bambini come la posso bagnare? Volevo fare una cosa diversa dalla solita acqua e zucchero grazie!

  • #116

    Martina (giovedì, 28 gennaio 2021 09:44)

    Ciao.. volevo sapere perché su internet cerco crema bianca e mi esce crema pasticcera...... Volevo anche unaltro consiglio vorrei fare una crema al cioccolato per guarnire una torta ma una volta ho provato una ricetta ma non saprva proprio di cioccolato ma ben di budino... Mi consiglieresti qualche ricetta e su una crema al cioccolato e una crema bianca posso far ela bagna al rum?

  • #117

    Barbara (giovedì, 13 maggio 2021 12:53)

    Ciao! Volevo chiederti, per una torta con pan di spagna al cioccolato e farcia al rocher può andare bene la bagna al baileys?

  • #118

    Maria (martedì, 05 aprile 2022 08:16)

    Buongiorno, che bagna mi consigli per un pan di spagna farcito con panna, mascarpone e nutella? Festa di compleanno 9 anni quindi ci saranno dei bambini

  • #119

    Antonia (giovedì, 22 dicembre 2022 10:19)

    Dovrei bagnare la torta per i miei 25 anniversario di matrimonio come posso fare la bagna e la farcitura?grazie

  • #120

    Mena (giovedì, 12 gennaio 2023 07:52)

    Ciao, vorrei fare un pds farcito con ganache alla nutella.. ci starebbe bene la bagna con l'aroma di mandorle? O bagna acqua e zucchero semplice e impasto pds aromatizzato alle mandorle?
    Grazie in anticipo

  • #121

    Vanessa (lunedì, 17 aprile 2023 21:42)

    Buona sera ma per una torta con crema Richter che bagna devo mettere? Mi serve per domani grazie anticipatamente

  • #122

    Vanessa (lunedì, 17 aprile 2023 21:43)

    Scusate rocher