Torta FIORI "QUILLING" Festa della Mamma

Maggio 2013

Inzio con il fare Tantissimi Auguri a tutte le Mamme !! Oggi è la loro giornata speciale, quindi ricordatevi tutti di darle un grande bacio! e.. se lo farete tutto l'anno.. saranno ancora più felici! :)

 

In questa occasione ho deciso di provare una nuova tecnica di decorazione, appunto Quilling! Si sa, le mamme diranno sempre che quello che facciamo è meraviglioso, quindi quale migliore occasione per tentare nuovi esperimenti.. nel caso di disastri.. la mamma capirà!! :)

 

Base: torta al limone

Farcia: crema pasticcera al limone

Bagna: liquore (limoncello)

Stuccatura: crema al burro

Peso: 1,5kg

Porzioni: 10/12

 

La tecnica del quilling non è facile come sembra.. anzi! Il concetto sta nel creare tanti nastri di pasta di zucchero e attorcigliarli fino a dare la forma desiderata, unendo le varie parti si possono comporre decorazioni più complesse!

Vi dirò: io ho avuto non pochi problemi, il nastro si rompeva, i petale dei fiori non mi venivano uguali etc etc... come tutte le cose ci vuole un pò di pazienza e bisogna prendere la mano! Per queste poche decorazioni ci sono volute circa un paio d'ore!

E' bene fare qualche decorazione in più perchè essendo molto sottili rischiate facilmente di romperle mentre le incollate alla torta!

Il web è una fonte inesauribile di idee e suggerimenti... voglio mostrarvi queste immagini.. sono solo "alcune" delle forme meravigliose che si possono realizzare con questa tecnica!! Al confronto io ho fatto davvero quelle più semplici!

Da qui capite che questa tecnica si presta molto bene a torte differenti e per varie occasioni.

Lo sapevi che (fonte Wikipedia):

 

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, celebrata in onore della figura di madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. Non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti gli stati in cui l'evento è festeggiato. Negli USA, in Italia, in Ucraina, in Svizzera ed in altri paesi, viene festeggiata la seconda domenica di maggio.

Ci sono diverse antiche celebrazioni, ma non sono correlati alla celebrazione moderna.

Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose di fatto l'istituzione del Mother's Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra, ma non fu fatto con successo. Anna Jarvis ha celebrato la festa moderna Mother's Day (Giornata della madre) per la prima volta nel 1908, è stato un memoriale in onore di sua madre, una attivista a favore della pace. La celebrazione di Jarvis è diventato molto popolare e fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata. Con l'andare del tempo questa festività si è evoluta in una festa commerciale.

 

In Italia è stata introdotta negli anni cinquanta da Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera (la cui idea maturò insieme a Giacomo Pallanca, presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia), su iniziativa del quale venne celebrata a Bordighera la seconda domenica di maggio del 1956 (al Teatro Zeni e successivamente al Palazzo del Parco), e da don Otello Migliosi in Umbria, a Tordibetto di Assisi, nel 1957.[1] Da allora, ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente la Festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale. Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari - insieme ai senatori Bellisario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zannini - presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge tendente ad ottenere l'istituzione della festa della mamma.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Rist. Omar (domenica, 12 maggio 2013 11:22)

    Molto bella, complimenti.

  • #2

    decorcake (domenica, 12 maggio 2013 11:24)

    Grazie :)