Torta BORSA LOUIS VUITTON

Agosto 2012

"Vorrei una torta a borsa... Louis Vuitton per la precisione..." sbammmmm !! "_"Attimo di panico e poi ti calmi un attimo.. respiri a fondo.. e dici: posso farcela!! Ecco come inizia l'avventura con questa torta.. perchè di avventura si tratta! Dato il preavviso di un solo giorno e mezzo il panico era dovuto non credete? Fortuna vuole che è una torta per poche persone, cinque... quindi il problema cottura si supera facilmente... è questione di poco.. ma come farla? Calma e sangue freddo... ora ve lo spiego! :-P

 

Base: pan di spagna classico

Farcia: crema pasticcera

Bagna: analcolica (Latte)

Porzioni: 5/6

 

Come vi dicevo, li per li quando mi hanno chiesto questa torta c'è stato un momento di panico... sia per il poco tempo a disposizione, sia per come realizzare una borsa che sembrasse tale!!!

 

Mi sono fermata un attimo a pensare e sono arrivata alla conclusione che, pittura a mano a parte (perchè tutti i loghi sono fatti con il caro vecchio pennello!) di per sè non è poi un lavoro cosi difficile... sarà forse che era una torta piccola?? hihihi probabilmente!!!

 

Ecco come ho fatto:

 

1 . cuocete il pan di spagna: ho utilizzato una teglia di diametro 28 cm con le dosi di una torta da 10 cm, cosi risultava piuttosto bassa e sufficiente per le porzioni richieste.

sagomare borsa louis vitton

2. una volta raffreddato, tagliate in tre parti uguali il disco di pan di spagna, tenete la parte centrale dove si trova e con il coltello sagomate per dargli la forma stondata delle altre due, quindi tagliare la parte più scura della cottura.

 

3. tagliate quindi a metà nel verso della lunghezza, bagnate per bene con il latte e farcite, quindi ricoprite con la ganache al cioccolato e mettete a riposo in frigoriferio.. (io lascio le torte in frigo per una notte intera prima di procedere con la copertura con la pasta di zucchero)

 

4. preparate i manici utilizzando due rotoli di carta alluminio, fate una prova di quanto grandi li volete, io sono partita con un foglio di carta alluminio lungo come la base di tutta la torta e arrotolato su stesso, appiattito leggermente e piegato poi a mezza luna. Rivestite con un primo strato di pdz (magari bianca) e poi con quella colorata, lasciate seccare per tutta la notte avendo cura che mantengano la forma corretta.

5. Dopo il riposo della notte cominciamo a decorare il tutto: togliete il pds dal frigo, stendete la pasta di zucchero bianca, tagliate un pezzo della misura della parte superiore e due mezze lune che corrispondono ai lati.. dovete avere solo munirvi di un metro da sarta per prendere bene le misure. Armatevi quindi di pennello e di pazienza (più una buona dose di mal di schiena.... hihihi) e fate tutti gli stemmi tipici della borsa.. ovviamente sono un pò più semplificati, sopratutto perchè la superficie da lavorare è molto ridotta....
Lasciate asciugare i colori per una decina di minuti, poi riponete in frigo, e preparate i rotoli di pasta marrone che serviranno per decorare i bordi, e la cerniera! Per fissarli usate sempre acqua e zucchero a velo, oppure della colla edibile!

 

6.  Finitaaaaaaaaa !!!

Scrivi commento

Commenti: 0