MARSHMALLOW FONDANT (MMF)

Il MMF è molto simile alla pasta di zucchero, una pasta modellabile adatta a ricoprire torte e fare decorazioni. La differenza di base dalla pasta di zucchero è che viene fatta utilizzando le "caramelle gommose"; nonostante la preparazione, non risulta comunque essere una pasta troppo dolce o snaueseante.

Come lavorabilità è molto buona, ma io preferisco la pasta di zucchero perchè mi da l'impressione di conservarsi meglio quando la ripongo in dispensa per diverso tempo; infatti quando la riprendo in mano in pochi minuti è subito modellabile, mentre la MMF mi  sembra "sbiadita". A voi provare e vedere quella con cui vi trovate meglio.

 

Ingredienti:

150 gr mashmallow (meglio solo quelli bianchi, altrimenti la pasta diventerà di un rosa chiaro)

330 gr zucchero a velo

3 cucchiai d'acqua

Procedimento:

Prendete le caramelle Marshmallow e mettele in un recipiente resistente al calore, aggiungere circa 3 cucchiai di acqua e far sciogliere a bagnomaria. Quando si saranno sciolte per bene aggiungere, togliendo dal fuoco, circa la metà di zucchero a velo e mescolare.

 Disporre parte dello zucchero a velo rimasto sul piano di lavoro, versate sopra il composto ottenuto di caramelle sciolte e zucchero a velo e ricoprite con lo zucchero a velo rimante.

Ungetevi le mani con un pò d'olio (oppure passatele nello zucchero a velo) e continuare a mescolare l'impasto fino a che le caramelle sciolte non hanno assorbito quasi interamente lo zucchero a velo. Eventualmente aiutatevi con una spatola visto che le caramelle saranno calde!

Appena possibile lavorate tutto il composto con le mani come fareste con l'impasto del pane.

Lavoratelo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto; le mani risulteranno pulite alla fine della lavorazione.


Consiglio:

Riporre l'impasto avvolto per bene da pellicola trasparente nella credenza, e fate riposare per almeno 24 ore prima di utilizzarlo.

 

A parte l'accorgimento di far riposare l'impasto, il Marshmallow Fondant va lavorato e colorato come la pasta di zucchero.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Juicer Reviews (lunedì, 15 aprile 2013 00:51)

    This is a great article! Thanks for sharing!

  • #2

    maria rita (lunedì, 13 maggio 2013 23:10)

    Ciao Giorgia volevo ringraziarti x tutti i consigli che ci dai..grazie anche del tutuor delle scarpine sono uscite bellissime.Volevo chiederti un consiglio,quando si fanno i personaggi ho problema di fare attaccare bene le braccia xrchè la pasta si secca e non si attaccano anche il corpo talvolte..mi puoi dare un consiglio..grazie sei gentillissima

  • #3

    decorcake (lunedì, 13 maggio 2013 23:27)

    Ciao Mariarita! intanto prego per il tutorial :) allora per incollare bene puoi usare la gelatina, la colla alimentare, oppure sciogliere in un po di acqua tiepida della pdz, diventerà una soluzione collosa ottima per attaccare particolari più pesanti. Se necessario metti uno stecco di sostegno che attraversa il busto, fai seccare e poi fai le braccia e le incolli da "fresche", cosi lo stecco intendo che hai messo resterà bello fisso! La stessa cosa vale per le gambe e il resto.. i personaggi o in generale statuette 3d che si devono "sostenere" devi fare piccole parti e farle asciugare prima di aggiungere ulteriore peso.. altrimenti non tengono.