PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

Come già detto per il pan di spagna classico, ci sono molte scuole di pensiero sulla preparazione del pan di spagna, in particolare per l'uso o meno del lievito!
Per questa preparazione preferisco utilizzarlo, quindi vi do la mia ricetta "super collaudata"

Ingredienti:

30 gr cacao amaro

270 gr farina 00

300 gr cioccolato fondente

2 cucchiaini di lievito in polvere

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

90 gr di burro

250 gr di zucchero

4 uova

125 ml di latte

2 cucchiai di olio di semi

 Procedimento:

 Spezzare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria, quindi lasciarlo raffreddare. Setacciamo insieme la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale in una ciotola capiente. Lavorare a parte lo zucchero con il burro ammorbidito (lasciare a temperatura ambiente per qualche ora prima di utilizzarlo.. non scioglerlo nel microonde!) con l'uso delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Unire le uova una alla volta, mescolando bene dopo l'aggiunta di ognuna.

Lentamente uniamo tutti gli altri ingredienti secchi (farina, cacao, etc) e solo al termine quelli liquidi (latte, cioccolato fuso e olio).Continuiamo quindi a impastare per qualche minuto ad una velocità media.

Versiamo il composto in uno stampo di circa 26/28 cm imburrato e infarinato e inforniamo in forno statico a 180° per circa 30/40 minuti.

 

Una volta pronto lasciare intiepidire il pan di spagna nello stampo, poi sformalo su una graticola (mettetolo a testa in giù se durante la cottura si è gonfiato troppo al centro) e lasciatelo completamente raffreddare prima di tagliarlo e farcirlo.

 

Con queste dosi e ricetta vi risulterà un pan di spagna alto circa 6/7 cm, e molto morbido! Si conserverà perfettamente per giorni, ovviamente se decorato con pdz e farcito con creme va sempre conservato in frigorifero.

 

Note importanti:

  • Non aprire il forno per la prima mezz'ora circa di cottura per evitare che il pan di spagna si sgonfi.
  • Il pan di spagna (con o senza lievito) e tutti i dolci che prevedono l'uso del lievito vanno sempre cotti in forno statico e non ventilato.
  • Se durante i primi dieci minuti di cottura la superfice del pan di spagna tende a diventare subito scura e croccante, abbassate leggermente la temperatura, senza aprire il forno, e continuate la cottura considerando che probabilmente ci vorrà qualche minuto in più.
  • Verificare la cottura con l'uso di uno stuzzicandeti: se infilandolo al centro della torta ne esce pulito e non umido allora la cottura è ultimata.
  • Se la prova stecchino dice che la torta è pronta, toglietela dal forno anche se il tempo di cottura non è passato del tutto. I tempi indicati nelle ricette sono sempre indicativi, ogni forno ha la sua particolarità e bisogna imparare a conoscerlo.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    emanuela (giovedì, 09 maggio 2013 14:48)

    ciao, ho fatto la tua torta al cioccolato...buonissima!!!! ma devo chiederti 2 cose sopra mi ha fatto una crosticina molto spessa e in più dentro ha delle zone più scure come non fosse cotta bene, ma è asciutta. secondo te cosa ho sbagliato?

  • #2

    decorcake (giovedì, 09 maggio 2013 17:35)

    Ciao Emanuela :)allora: per la crostina puoi semplicemente abbassare un pò la temperatura del forno e cuocere più lentamente, dovresti risolvere il problema! In ogni caso la cupola superiore io la taglio sempre via per avere una torta bella piatta!
    Infine per l'interno.. hai amalgamato bene il ciocc fondente? Magari è solo un "blocco cioccolatoso" !! E' una torta asciutta e se la vuoi farcire ti consiglio di bagnarla bene :)

  • #3

    emanuela (giovedì, 09 maggio 2013 21:02)

    ciao grazie mille x avermi risposto. Si anch'io avevo pensato di cuocere a forno più basso. Per quanto riguarda il cioccolato mi sembrava sciolto bene....ma ti saprò dire presto sabato la preparo di nuovo per la comunione di mio nipote...speriamo venga fuori qualcosa di decente!:)

  • #4

    emanuela (martedì, 14 maggio 2013 22:05)

    grazie mille!!! ho fatto questa torta come base per due torte ricoperte di pdz per due comunioni...un successone!!! grazie di nuovo

  • #5

    decorcake (mercoledì, 15 maggio 2013 21:59)

    Beneeeeeeeeeeeeeeee !!! sono contentissima :)

  • #6

    Angy (sabato, 03 maggio 2014 21:32)

    Ciao invece del cioccolato fondente che a me non piace si può usare quello al latte?

  • #7

    veronica (sabato, 12 luglio 2014 13:10)

    ciao Giorgia spero che mi risponderai..... in forno ora, stampo da 26, seguita alla lettera. In forno da 40' statico a 170 acora tantoooo umida al centro. ora ho messo statico, carta argentata in alto ....perchè cmq si è spaccata..........come mai secondo te????