PANNA MONTATA

L’impressione, è quella di mangiare una nuvola, fresca, dolce e zuccherina. In realtà, è una bomba calorica, ma di una tale bontà che è difficile resistere! 

 

Esistono due tipi principali di panna da montare: la panna fresca e la panna vegetale. La panna vegetale una volta montata risulta molto gonfia, quindi piena d'aria, è molto leggera e al gusto sembra "meno pesante"; ma in realtà è ricchissima di grassi perchè è a lungo conservazione. La panna fresca da montare invece è molto più genuina rispetto a quella vegatale anche se al gusto risulta più pesante. Dovete decidere voi se premiare il gusto o il numero di grassi!

 

La panna montata viene usata per ricoprire la torta prima della pasta di zucchero, cosi otterremo una superficia liscia e compatta! Si usa anche per farcire l'interno della torta, fare decorazioni e guarnire tanti altri tipi di dolci.

 

 

Ingredienti:

panna da montare

zucchero o zucchero a velo

vanillina

Procedimento:

Montare la panna fresca in una ciotola con le fruste elettriche, aggiungere 100gr di zucchero a velo o zucchero semolato ogni 1 lt di panna da montare.

La panna è pronta quando inclinando del tutto la ciotola la panna resta fissa.

 

I trucchi per una panna perfetta:

  • La panna deve essere il più fredda possibile, quindi è buona abitudine conservarla sempre in frigo ad una temperatura di circa 2-4 C°, cosi è sempre pronta all'uso.
  • In estate, se la temperatura esterna è molto elevata, riponete la panna in freezer per quanto minuto (ne bastano due..)
  • Anche il contenitore e le fruste che userete per montare la panna potete riporli nel frezeer per qualche minuto; in questo modo terrete la panna ad una temperatura costante mentre la si monta.
  • Ricordate di zuccherare la panna prima di montarla; l'uso dello zucchero semolato o dello zucchero a velo dipende dai vostri gusti personali, il risultato finale non cambia.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    giulia (venerdì, 05 settembre 2014 23:26)

    ciao! Domandina...Se farcisco una torta con la panna montata il giorno prima...c'e' il rischio che la panna si smonti e mi rovini la torta?

  • #2

    Rosy (lunedì, 10 novembre 2014 22:38)

    No, la panna non si smonterà... soprattutto se userai un po' di Pannafix... (che aggiunta alla panna prima di essere montata, la manterrà ben solida).

  • #3

    diletta (lunedì, 02 marzo 2015 17:16)

    Ma scusa se io ho fatto una torta e devo metterci la panna montata e meglio metterla all ultimo momento o posso metterla anche prima?