CREMA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

Questa crema al cioccolato è tanto semplice e veloce da preparare.. quanto buona! E' senza uova, gli ingredienti sono pochi e in casa li avete praticamente sempre!!

 

Ingredienti:

80gr farina o amido

150gr cioccolato fondente

80gr zucchero

500ml latte

Procedimento:

 

In un pentolino mettere il latte con lo zucchero, quindi a fiamma bassa far sciogliere lo zucchero senza far bollire il latte. Aggiungere poi la farina setacciata e mescolare fino a che non rassoda la crema.

 

Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato spezzettato, continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e il cioccolato non sarà del tutto sciolto e senza grumi.

 

Fate raffreddare in una ciotola coperta con pellicola trasparante a diretto contatto con la crema per evitare la formazione di una pellicola lucida.

 

Variante: potete rendere più gustosa questa crema al cioccolato aggiungendo (solo quando sarà completamente fredda) del mascarpone e/o della nutella!

 

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    rita (giovedì, 05 settembre 2013 17:47)

    ho letto ora la ricetta della crema al cioccolato senza uova me la consigli da usare al posto della crema pasticcera nel pan di spagna oppure tende ad indurirsi e va bene solo per fare la copertura della torta ?
    grazie ciao

  • #2

    decorcake (domenica, 08 settembre 2013 11:45)

    Ciao Rita! questa crema la puoi usare tranquillamente per farcire; in ogni caso consiglio sempre di tenere la torta una mezz'oretta fuori dal frigo a temperatura ambiente perchè si stemperi un pò: troppo fredda non è mai buona! Se devi stuccare usa la ganache al cioccolato.

  • #3

    giovanna (giovedì, 05 dicembre 2013 16:38)

    ciao.ma per una torta con crema alla vaniglia e bagna al rum, e' meglio la crema al ciocco senza uova o quella con nutella e mascarpone?

  • #4

    decorcake (domenica, 26 gennaio 2014 18:02)

    Ciao Giovanna! Vanno bene entrambe, quella nutella e marscarpone è chiaramente più "pesante" mentre quella al ciocco senza uova è piu leggera (ma è cmq cioccolato.. non è dietetica.. eheheh) ma diciamo che è l'ideale in presenza di intolleranze!

  • #5

    veronica (martedì, 08 luglio 2014 22:12)

    ciao, appena fatta dimezzando le dosi, come prova....sapore molto buono, ma mi sono venuti i grumi :-( anche se ho sempre mescolato, setacciato e non bollito il latte..........suggerimenti???? Vorrei farla in grande dosi per farcire una torta 2 piani, attendo tuoi consigli,ciaooo

  • #6

    antonia mastronardi (martedì, 19 luglio 2016 11:00)

    Io fatta con due LT di latte..400 g di cioccolato fondente e 200 g di amido di mais e 260 g di zucchero...molto buona e giusta consistenza da mangiare al cucchiaio...

  • #7

    marzia (mercoledì, 07 dicembre 2016 15:46)

    Sì può usare per farcire una crostata?

  • #8

    claudia (venerdì, 09 dicembre 2016 22:28)

    ciao sono claudia si puo usare latte di riso

  • #9

    Tina (domenica, 15 marzo 2020 19:50)

    Per evitare i grumi a preparazione ultimata si può travasare tutto nel bimby, velocità 6/7 per 5/6 sec.
    Risultato garantito...