Torta AGILITY DOG

Luglio 2012

Direi che questa è la torta più strana che ho preparato fino ad ora, per non dire complicata!! Gli ostacoli sono stati un vero grattacapo.. ma una volta preso il via.. il resto è venuto da se.

 

 

Base: Pan di spagna classico

Farcia: Nutella e Mascarpone

Bagna: analcolica (latte)
Porzioni: 35

Peso: 5,750 kg

Come sempre tutto realizzato esclusivamente con la pasta di zucchero, per dare stabilità agli ostacoli ho dovuto utilizzare qualche stecchino, mentre per incollare le varie parti ho utilizzato della ghiaccia reale bianca.

 

Il logo centrale è fatto con la tecnica del 2d, già nel dettaglio spiegata passo-passo nella torta Minnie con tanto di fotografie.. Per spiegarlo brevemente: si stratta di scegliere l'immagine ( a dimensione già corretta ovviamente), ritagliarne le varie parti e utilizzarle come sagome per ritagliare la pasta di zucchero, va tutto fatto asciugare all'aria per almeno un paio di giorni. Dopodichè dovete solo che assemblare sulla torta bagnando leggermente con un pò d'acqua, se invece lo stemma viene messo in verticale (es. sul bordo in altezza della torta) allora è consigliabile utilizzare la colla edibile, oppure albume d'uovo per evitare che la decorazione scivoli via.

 

Tutta la bordura della torta è rifinita con ghiaccia reale: di "natura" la ghiaccia è bianca (albume+zucch. velo), ma è possibile colorarla a ns. piacimento; va tenuto presente che quando si aggiunge altro liquido alla ghiaccia già pronta, bisognerà sicuramente aggiungere altro zucchero a velo per tornare alla consistenza desiderata.

La ghiaccia reale è pronta quando creando un piccolo filamento questo mantiene la sua forma e consistenza... se si allarga, scivola o altro.. allora dove aggiungere ulteriore zucchero a velo.

 

La base della torta è 20x40 cm, ma la teglia di partenza è 30x30 che poi ho tagliato a misura.. Un bel bestione non trovate??

Scrivi commento

Commenti: 0