Torta RAPUNZEL

Ottobre 2012

Una torta che direi da nell'occhio!! La mamma di Sofia ama le cose scenografiche e di grande impatto.. "Tranquilla.. ci penso io!" eehhehehehhehe E cosi ho fatto.. unica nota??? Doveva esserci la torre! Ed eccola qua, in tutta la sua altezza questa torta misura  90 cm.. trasportarla è stata una vera impresa... non vi nego che qualcuno mi ha suonato il clacson perchè andavo troppo piano!!!

 

 

 

 

Base: pan di spagna classico

Farcitura: crema pasticcera con gocce di cioccolato e crema di nutella

Bagna: analcolica (latte)

Porzioni: 35

Peso: 7,2 kg

Non posso ovviamente negarvi che realizzare questa torta non è stato semplice, e .. anche se le statuette sono quelle gioco e non le ho realizzate personalmente, questa torta mi ha dato il suo bel da fare. Aggiungo anche.. meno male che le statuette erano giocattolo altrimenti appena messa la torta sul tavolo sarei rimasta senza decorazione causa bimba troppo entusiasta!! ehehehehehhe ^_^

 

Ora, passiamo a come l'ho preparata!!! La torre l'ho preparata con molto anticipo, un pò per paura di non farla in tempo, un pò perchè volevo che fosse perfettamente asciutta, cosi da non rischiare problemi inutili e decisamente poco piacevoli in fase di trasporto!

 

E' stata preparata con circa 12 gg di anticipo, la struttura è realizzata in plastica e cartone.. vi metto alcune foto cosi vi fate un'idea.. La parte superiore è una bottiglia di latte ritagliata in tre parti, ho scartato la parte centrale e ho tenuto le estremità cosi da avere nella parte superiore un piano di appoggio per il cono che avrebbe costituito il tetto, nonchè un ottimo "blocco" per il bastone di cartone invilato all'interno e che avrebbe dovuto sorreggere tutto il peso. Dico blocco.. perchè il tappo è avvitato quindi sicuramente il palo interno non rischiava di fuoriuscirmi!!

 

Ora che la struttura è pronta si può iniziare a decorare! Bisogna cominciare con il fare uno strato d pasta di zucchero bianca in modo da rivestire tutta la struttura e creare quindi la base per decorare. Detto questo, spazio alla fantasia!!  ^_^

 

Sempre per motivi strutturali, il palo della torre entra per tutta l'altezza nella torre.. quindi al momento di tagliare e farcire i pan di spagna mi sono organizzata in modo tale che tutti i fori tra un piano e l'altro, i vassoi intermezzi e la torre stessa combaciasse tutto alla perfezione! Quindi organizzatevi con un palo della stessa dimensione di quello utilizzato per la torre, cosi da averlo sempre a disposizione per prendere le varie misure! vi assicuro che lo userete di continuo fino a che non sarà il momento vero e proprio di mettere la torre al suo posto!

 

Purtroppo non è facile quando si è da sole documentare il tutto con foto accurate passo-passo, ma qualcosa sono riuscita a fare.. spero si capisca il "concetto" !

Ed ora vi mostro quanto è bella la mia torta su questo tavolo addobato a festa! La mamma è stata davvero molto brava nel preparare tutto quanto!!

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Aless (domenica, 14 ottobre 2012 13:07)

    Stupenda, ci credo che la bimba sia rimasta contentissima, è decorata benissimo in ogni dettaglio, bravissima!!

  • #2

    Emma Mon (domenica, 14 ottobre 2012 14:10)

    Che bella. COMPLIMENTI!!!

  • #3

    decorcake (domenica, 14 ottobre 2012 15:35)

    Grazie!!!

  • #4

    Valentina (domenica, 14 ottobre 2012 15:49)

    È fantastica! Complimenti...

  • #5

    Veronica (giovedì, 10 aprile 2014 18:56)

    Ciao,intanto complimenti!!!
    Puoi dirmi cosa hai usato per fare il palo centrale?
    Tu lo hai chiamato "bastone di cartone"... Ricavato da cosa? O comprato dove?
    Mi saresti molto d'aiuto!

  • #6

    giorgia (lunedì, 01 settembre 2014 18:07)

    Ciaoo perfavore m aiuteresti a realizzare la mia torta x domenica. T preego

  • #7

    Raffaela (lunedì, 18 gennaio 2016 13:15)

    Dovrei realizzare la torta per 31 gennaio mi aiuti con qlke dritta in più! Grazie!!!