Torta MINNIE

Febbraio 2012

Questa torta è stata realizzata per una bimba di 2 anni da sempre innamorata di Minnie.. un trionfo di cuoricini, fiori e stelle!!!

 

 

 

Base: Pan di spagna al cioccolato

Bagna: Latte

Farcia: Crema di Nutella

Decorazioni: Pasta di Zucchero e Glassa Reale

Porzioni: 40 (peso 3,450 kg)

 

 

Minnie è stata realizzata in pasta di zucchero (pdz) con la tecnica del 2D.

Questa tecnica prevede di ritagliare la pdz seguendo un disegno già stampato; mi spiego meglio: scegliete il disegno che preferite (attenzione che non abbia troppi dettagli piccoli), ritagliate le varie parti quindi appoggiattele sulla pdz e ritagliate la forma desiderata con l'uso di un taglierino o di un coltellino a punta molto sottile. Una volta ottenuti tutti i ritagli del vostro disegno lasciateli ad asciugare almeno per una giornata intera prima di procedere con le rifiniture.

Mentre Minnie si asciuga possiamo realizzare le altre decorazioni con l'aiuto dei tagliapasta (o forme per biscotti); le rifiniture sono fatta con la glassa reale e con l'uso di filo di ferro alimentare ho fatto le decorazioni sospese.

 

Un pò più laboriose sono invece le farfalle, realizzate interamente in glassa reale. Questo è il procedimento: cominciamo con il realizzare le ali delle farfalle, le disegnamo su un foglio di carta, copriamo con un foglio di carta forno e con la glassa reale messa in una sac a poche (o conetto usa e getta realizzato con la carta da forno) seguiamo tutti i contorni del disegno. Riponiamo in frigo per almeno un paio d'ore e quando saranno completamente asciugate si staccherrano dalla carta forno molto facilmente. Ovviamente bisogna fare attenzione perchè sono molto delicate.. Più il disegno è grande, più la decorazione in glassa reale sarà fragile. 
Ora formiamo il corpo della farfalla stendendo la glassa reale (sempre su carta forno) come a formare un bastoncino e le antenne; prendiamo le ali e le mettiamo in posizione, quindi con l'aiuto di qualche spessore "improvvisato", facciamo in modo che tengano la posizione.Non potrete alzare subito la carta da forno e riporla in frigo ad asciugare, ma dovrete aspettare un pò.. solo quando togliendo lo spesso l'ala rimane in posizione allora mettete in frigo.

Infine aggiungendo un altro goccio di glassa reale ho applicato i cristalli di zucchero.

Purtroppo la copertura con la pdz bianca non risulta molto liscia perchè per glassare la torta ho usato la crema di nutella utilizzata anche per la farcia.... putroppo non è cosi morbida poterla lavorare e renderla perfettamente liscia come invece mi viene di solito utilizzando la panna oppure la crema di burro.


Comunque il dolce era davvero buono! Ero un'invitata alla festa anch'io, e sono la mia peggior critica.. quindi.. fidatevi! ^_^

Scrivi commento

Commenti: 0