Torta BIKE "PANNOSA" CON CIALDA

Luglio 2012

Una torta diversa dal solito, non ci sono decorazioni 3d, ma ho realizzato una cialda in pasta di zucchero, decorata a tema... "Bike" appunto... e infine guarnita abbondantemente di panna montata!!

 

 

Base: Pan di spagna classico

Farcia: Nutella

Bagna: Latte

Porzioni: 8/10

Peso: 1,20kg

Realizzare la cialda in pasta di zucchero è molto semplice, basta seguire pochi semplici passi:

 

- stendere la pdz sottilmente, ritagliare la sagoma desiderata (io ho scelto il tondo come la torta, ma potete anche decidere di seguire la sagoma del soggetto che disegnerete).

 

- calcare il disegno su un foglio di carta da forno, appoggiarlo sulla pasta di zucchero e ripassare tutte le linee cosi da creare delle incisioni sulla pdz.. saranno le vs. linee guida!

 

- decidete se fare il soggetto principale con la pasta di zucchero (soggetto in 2D), oppure se dipingere direttamente con coloranti alimentari leggermente diluiti in un pò d'acqua.

 

- lasciare asciugare per bene, anche un paio di gg.

 

- far aderire alla torta facendo un leggero strato di panna tra la torta e la cialda.

 

Alcune precisazioni: la cialda in pasta di zucchero ovviamente si secca e indurisce, quindi è molto meglio prepararla con anticipo, cosi quando dovrete metterla sulla torta non correte il rischio che tutto il lavoro venga rovinato.
Pur seccando però la cialda al momento di mangiare il dolce, sarà morbida e facile da tagliare.. infatti la torta conservata in frigorifero ne subisce l'umidità e questo è perfetto per le cialde! :-)

 

Ps. il buchetto che vedete in alto a sinistra è stato fatto apposta per poter mettere la candela! Anche se la cialda si ammorbidisce, mi dispiaceva romperla! ^_^

Scrivi commento

Commenti: 0