CREMA AL CAFFE'

La crema al caffe è una deliziosa variante alla solita (seppur buonissima) crema pasticcera, soprattutto quando non tutti gradiscono una crema al cioccolato! Potete utilizzarla per diverse preparazioni, non solo quindi per farcire una torta, ma per esempio anche come semplice dessert da gustare a fine pasto.

 

Anche per la crema al caffe esistono diverse versioni, io vi propongo le mie preferite.. presentare un'unica ricetta sarebbe davvero troppo riduttivo!

 

Il mio abbinamento preferito: torta con base al cioccolato e bagna con latte e caffe!

VERSIONE 1: CREMA PASTICCERA AL CAFFE'


Ingredienti:

10gr caffè solubile in polvere (oppure 1/2 tazzina di caffè fresco)

50gr farina o amido (maizena)

500ml latte

4 tuorli (rosso)

150gr zucchero

 

Procedimento:

Sobbollire il latte (tranne un bicchiere) in una casseruola e aggiungere il caffe solubile. Far sciogliere per bene quindi mettere da parte. Intanto montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una cremina gialla spumosa. Versare a filo (poco per volta) 1/3 del latte tiepido al caffe e incorporare piano piano la farina setacciata continuando a mescolare con le fruste elettriche.

Rimettete il latte e caffe tenuto da parte sul fuoco, quindi aggiungere il composto di latte uova e zucchero e amalgamare con la frusta a mano. Accendere il fuoco, aggiungere poco per volta il bicchiere di latte freddo tenuto da parte e continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi fino a che non si addensa. Otterrete la consistenza della crema pasticcera.

Riversate il composto in un recipiente e copritelo con la pellicola trasperente a diretto contatto con la crema, utilizzatela appena sarà del tutto raffreddata.

VERSIONE 2: CREMA CHANTILLY AL CAFFE'

 

Ingredienti:

1 tazzina di caffè

200 ml di panna fresca

500 ml crema pasticcera

1 cucchiaino di rum (oppure 1 fiala di aroma)

 

Procedimento:

Preparare la crema pasticcera con la ricetta classica quindi far raffreddare. Montare la panna fresca ben ferma e poi mettere in frigorifero. In un'altra ciotola unire la crema pasticcera, il caffè e il liquore e lavorare con le fruste elettriche al minimo della velocità. Appena il composto si sarà amalgamato prendere la panna dal frigo e aggiungere anche questa sempre con l'aiuto delle fruste elettriche.


La crema al caffè cosi preparata è l'ideale servita in una coppa da dessert con un ciuffo di panna montata.

VERSIONE 3: CREMA AL CAFFE' CON CIOCCOLATO FONDENTE


Ingredienti:

1 tazzina di caffe

50gr farina o amido (maizena)

500ml latte

4 tuorli (rosso)

150gr zucchero

50gr cioccolato fondente

1 fiala aroma vaniglia

 

Procedimento:

Sobbollire il latte (tranne un bicchiere) in una casseruola e aggiungere il caffe, quindi mettere da parte. Intanto montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una cremina gialla spumosa. Versare a filo (poco per volta) 1/3 del latte tiepido al caffe e incorporare piano piano la farina setacciata continuando a mescolare con le fruste elettriche.

Rimettete il latte e caffe tenuto da parte sul fuoco, quindi aggiungere il composto di latte uova e zucchero e amalgamare con la frusta a mano. Accendere il fuoco, aggiungere poco per volta il bicchiere di latte freddo tenuto da parte e continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi fino a che non si addensa. Otterrete la consistenza della crema pasticcera. Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e l'aroma, continuare a mescolare con le fruste a mano fino a far sciogliere il cioccolato.

Riversate il composto in un recipiente e copritelo con la pellicola trasperente a diretto contatto con la crema, utilizzatela appena sarà del tutto raffreddata.

 

Utilizzate questa crema anche per farcire i pasticcini, oppure servite in coppe da dessert con sopra panna montata e cioccolato fuso.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Annalisa (giovedì, 01 novembre 2012 18:03)

    Che delizia questa crema, grazie della ricetta!!!!!

  • #2

    decorcake (giovedì, 01 novembre 2012 18:19)

    Prego annalisa! è un piacere condividere con voi :) :) :)

  • #3

    roberta (lunedì, 27 gennaio 2014 15:00)

    Scusa ma ne ho provata una....nn e venuta molto buona.

  • #4

    decorcake (lunedì, 27 gennaio 2014 18:26)

    Ciao Roberta, quale hai provata? hai cambiato qualcosa? se vuoi provo ad aiutarti!